2023: un nuovo sito delle news per l'Università di Pavia e 1.770 articoli pubblicati
Come ormai consuetudine anche quest'anno abbiamo contato le notizie e gli eventi pubblicati sul web e che hanno visto coinvolta l'Università di Pavia: ben 1.770 articoli (nel periodo che va dal 1° gennaio al 15 dicembre 2023), il numero più alto mai raggiunto. La grande novità del 2023 è stata, inoltre, la messa online nel mese di luglio del nuovo magazine dell'Ateneo https://www.unipv.news che ha preso il posto del precedente http://news.unipv.it ancora consultabile come archivio delle iniziative passate.
Sul modello dei quotidiani online, il nuovo magazine “unipv.news” consente di essere informati in modo continuo sulle notizie e gli eventi dell’Università di Pavia. Il nuovo magazine “unipv.news” presenta una grafica in stile contemporaneo, con una particolare attenzione ai contenuti fotografici e multimediali.
Una home-page, organizzata in fasce tematiche, consente immediatamente di conoscere le principali novità, ma anche le nuove gallery fotografiche, i video e i bandi.
Grazie al nuovo menù – suddiviso in News, Eventi e Guide – e ai nuovi strumenti che permettono di filtrare la ricerca specifica, è più semplice trovare le notizie e gli eventi di proprio interesse.
Un layout adattivo garantisce poi una fruizione ottimale anche con i device mobili.
Il nuovo magazine “unipv.news” si integra pienamente con l’ecosistema web d’Ateneo: interagisce con il portale istituzionale e con i siti dei Dipartimenti, in modo da avere coerenza di stile e di contenuti.
Tanti degli articoli pubblicati sul sito delle news sono stati inseriti anche nella newsletter settimanale dell'Università (42 quelle inviate fino al 15 dicembre 2023) e hanno trovato spazio anche sulla stampa nazionale e locale, in radio e in tv (come è mostrato dalla nostra rassegna stampa quotidiana). Una selezione è stata diffusa anche tramite le pagine social di Ateneo (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram) per dare ancora maggior visibilità all'impegno e alla dedizione di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo che ogni giorno si impegnano al massimo per dare risalto alle attività, alle ricerche e alle iniziative che coinvolgono l'Università di Pavia.
In questa pubblicazione potrete trovare in dettaglio i dati e i grafici che rappresentano attraverso i numeri la vivacità e la poliedricità del nostro Ateneo.
Desideriamo così porgervi i nostri migliori auguri per un Felice Natale e per un 2024 ricco di soddisfazioni!