L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 5 all’11 dicembre 2023)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- La premier Giorgia Meloni e il presidente della Regione Attilio Fontana hanno firmato, nella sede della Fiera di Milano, l'«Accordo per lo Sviluppo e la Coesione», un atto che garantisce alla Regione Lombardia la possibilità di realizzare investimenti per progetti strategici. In questa occasione, la Presidente del Consiglio ha ricordato i fondi destinati alle Università e ha citato l'intervento di rigenerazione urbana del Polo di Chimica e scienza del farmaco dell'Università degli Studi di Pavia.
La notizia è apparsa su RAINEWS e SKYTG24 7/12/2023 ed è stata riportata anche dalle testate nazionali: «Corriere della Sera» ed. Milano 8/12/2023 Alla Lombardia 1,2 miliardi di euro per progetti strategici
- «Corriere della Sera» ed. Roma 06/12/2023 PREMIO SAULLE Deportazione, respingimento di rifugiati e nuove forme di caporalato
Il Premio Maria Rita Saulle, bandito dall'Istituto di Studi Politici "S.Pio V" per una tesi di dottorato sui diritti umani, viene attribuito a chi si è distinto nello studio e nell'esercizio della tutela dei più vulnerabili, puntando i riflettori sulla giustizia penale internazionale.
Vincitrice Maddalena Cogorno, praticante avvocato e ricercatrice dell'Università di Pavia, esperta di Diritto penale internazionale, in virtù della sua tesi di Dottorato sui Diritti Umani intitolata "Hybrid Criminal Justice: Reconstruction and Developments of the Phenomenon", incentrata sulla terza generazione della giustizia penale internazionale, quella cosiddetta "ibrida" perché coinvolge sia la dimensione nazionaie che quella internazionale di un crimine, di guerra o contro l'umanità.
- «Corriere della Sera» ed. nazionale 11/12/2023 Filologia digitale, il convegno
Dall'11 al 13 a Pavia il convegno internazionale "Le carte immateriali. Filologia d'autore e testi nativi digitali", a cura del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia. Nei lavori, curati da un Comitato scientifico formato tra gli altri dai docenti dell'ateneo Giuseppe Antonelli e Giorgio Panizza, si discute come trattare e tutelare il digitale d'autore con l'obiettivo di mettere a punto protocolli e metodi.
- Corriere della Sera» ed. nazionale 11/12/2023 Quando il film era la film
«La vita delle parole», volume curato dallo studioso Giuseppe Antonelli, docente presso l'Università di Pavia, esamina gli intrecci tra lessico e società, illustrando l'inesauribile ricchezza del lessico italiano: la provenienza delle parole, la loro storia e struttura, il loro ambito d'uso, come hanno segnato un'epoca o un aspetto della nostra società.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.