Si svolgerà all’Università di Pavia la consegna del Leadership Prize 2023 della Tällberg Foundation
La Fondazione Tällberg ha annunciato i vincitori del Premio Tällberg-SNF-Eliasson per la Leadership Globale 2023, il premio annuale dedicato alla leadership innovativa, coraggiosa, dinamica, con implicazioni globali e radicata in valori universali.
I vincitori del 2023 sono:
- Andrew Bastawrous, Regno Unito, per il suo approccio innovativo e sistemico alla soluzione del problema dei disturbi della vista, che ha portato la vista - e quindi una vita migliore - a più di un milione di persone;
- Tristan Harris, Stati Uniti, per il suo impegno volti ad allineare la tecnologia dirompente con i migliori interessi dell'umanità;
- Margaret Lowman, Stati Uniti, per il suo lavoro scientifico, educativo e per l’impegno a livello globale per la protezione e il ripristino delle foreste.
"Questi tre leader sono stati selezionati da una giuria di affermati leader mondiali che ha riconosciuto non solo ciò che hanno già realizzato, ma anche il loro impegno comune a continuare a spingersi oltre i confini di ciò che è possibile, ma necessario per un mondo migliore", ha dichiarato Alan Stoga, Presidente della Fondazione Tällberg. "Che cosa hanno in comune il fatto di portare la vista a chi non ce l’ha, la tecnologia dirompente e il salvataggio delle foreste? Grandi leader che si concentrano sui risultati, non sui processi".
Andreas Dracopoulos, co-presidente della Fondazione Stavros Niarchos, che sponsorizza il lavoro di leadership di Tällberg, ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con la Fondazione Tällberg per identificare, coltivare e celebrare la grande leadership che ignora confini e barriere ed è radicata in valori universali. Nessun problema, per quanto formidabile, può resistere agli sforzi di leader come quelli che stiamo onorando con il Premio di quest'anno. Abbiamo bisogno di un maggior numero di persone di questo tipo".
La cerimonia di consegna del premio si terrà il 26 gennaio presso l'Università di Pavia, in Italia, nell'ambito di un workshop sulla Leadership in un mondo in crisi.
"L'Università di Pavia, una delle più antiche istituzioni di istruzione superiore del mondo, è una combinazione perfetta di pensiero antico e nuovo, di contesto e immaginazione. In questo senso, è un partner perfetto per il nostro lavoro sulla leadership", ha aggiunto Stoga.
I vincitori del Premio di quest'anno sono emersi da una rosa di 2.710 candidati provenienti da 149 Paesi e selezionati attraverso un processo di giuria durato diversi mesi. Il premio consiste in una somma di 50.000 dollari e offre la possibilità di continuare a partecipare alla rete di leadership della Fondazione Tällberg.
Il Tällberg-SNF-Eliasson Global Leadership Prize è stato lanciato nel 2015 e ha premiato 29 leader provenienti da un'ampia varietà di discipline e Paesi.
Per maggiori informazioni, visita il sito web del Premio Tällberg-SNF-Eliasson per la Leadership Globale 2023.