Links condivisione social
Sistema Museale

Un fine settimana al Museo per la Storia UniPv: alla scoperta delle aule storiche e dei fenomeni dell’elettromagnetismo!

2 e 3 dicembre 2023
Articolo aggiornato:
Aula Scarpa

Un ricco programma per il fine settimana attende adulti e bambini, con attività pensate per scoprire luoghi affascinanti dell’Università di Pavia e per sperimentare curiosi fenomeni fisici. In entrambe le giornate, il Museo per la Storia dell'Università sarà aperto dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Sabato 2 dicembre, alle ore 15:30, è previsto l’avvio di un tour guidato tra le sale del Museo per la Storia e le splendide aule storiche dell’Ateneo – le aule Scarpa, Volta e Foscolo. Per ognuna di queste si racconteranno gli aspetti architettonici e artistici, nonché le affascinanti storie dei personaggi a cui sono dedicate. La visita guidata alle collezioni museali e alle aule storiche è inclusa nel costo del biglietto di ingresso. 

Domenica 3 dicembre, alle ore 15:30, adulti e bambini potranno partecipare a “Elettrolab”, un divertente laboratorio natalizio per scoprire – in tutta sicurezza – i fenomeni elettrici e magnetici. L’attività, proposta dalla società ADMaiora, è pensata per famiglie con bambini dai 6 anni di età; per maggiori informazioni e per prenotare il proprio posto si rimanda al link sul sito ADMaiora

Il Museo per la Storia dell’Università racconta dei grandi progressi scientifici che si sono avvicendati tra il Sette e il Novecento. Le collezioni di Medicina mostrano al visitatore i profondi cambiamenti che hanno interessato la pratica medico-chirurgica e la percezione delle figure professionali operanti in questo settore, raccontando le esperienze di illustri personaggi gravitanti attorno all’Università di Pavia quali Antonio Scarpa, Luigi Porta o Camillo Golgi, primo italiano insignito del premio Nobel per la medicina nel 1906.

Le sale di Fisica raccontano le invenzioni di Alessandro Volta, professore di Fisica sperimentale presso l’Università di Pavia dal 1778 nonché inventore della pila, e degli studiosi che hanno proseguito lungo la sua stessa strada nel corso del XIX secolo.

Il Museo per la Storia offre varie tipologie di biglietti (5€ tariffa intera, 3€ ridotta) oltre a diverse gratuità. Un biglietto cumulativo, al costo di 6 euro e valido un mese, offre l’accesso a tutte le strutture del Sistema Museale d’Ateneo (Museo Golgi, Museo di Archeologia, Orto Botanico, Museo della Tecnica Elettrica, Museo Kosmos).

Per controllare queste o altre tipologie di biglietto, consultare la pagina web dedicata