Raccontare l'arte, la cultura, la storia: incontro con Didi Gnocchi
Mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 21:00, il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei di Pavia che ha accolto in passato personalità come Liliana Cavani e Gae Aulenti, ospita in un incontro pubblico chi le ha anche raccontate: Didi Gnocchi.
Appassionata di storia, nata come giornalista (per «La Provincia pavese»), poi, per la televisione, inviata Mediaset a raccontare, fra l’altro, in Germania la caduta del Muro e il neonazismo e, in Unione Sovietica, la fine del comunismo e il dopo Chernobyl, Didi Gnocchi diventa imprenditrice e regista.
Da oltre vent’anni Didi Gnocchi è CEO di 3D Produzioni, società da lei fondata, specializzata in documentari e format per raccontare l’arte, la storia e la cultura. Lo ha fatto, per esempio, raccontando mezzo secolo di storia del nostro Paese attraverso Citizen Rosi dedicato al regista Francesco Rosi (e premiato a Venezia) o producendo, su idea di due giovani ragazze, il documentario Partigiane 2.0. La libertà ha sempre vent’anni che accoglie anche una intervista a Liliana Cavani.
All’arte ha dedicato, fra l’altro, la produzione di un lavoro che si intreccia con la storia, “Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte”, realizzato in poco più di sei mesi, battendo la “concorrenza” statunitense, con una squadra che si muoveva tra ricerche di archivio in Francia e Germania. Oltre a documentari come Sinceramente Gae - dedicato a una stella dell’architettura come Gae Aulenti, ha prodotto il programma “ArtBox” in onda su La 7. Nel 2007 ha creato Ultrafragola, la prima web tv italiana dedicata ai temi di design, architettura e arte: cinque anni dopo si aggiudica il Premiolino proprio per il suo “coraggioso spirito pionieristico” con cui ha adottato “gli strumenti e i linguaggi più innovativi pur restando fedele ai valori del miglior giornalismo tradizionale". Uno dei tanti premi riconosciuti a lei e al suo team nel corso della sua carriera.
Tra le sue più recenti produzioni i documentari Noi donne iraniane e Otro Renacimiento. Da Napoli a Madrid, dal Prado a Capodimonte entrambi presentati durante BookCity Milano 2023.
A condurre l’incontro con Didi Gnocchi sarà un esperto di media, tecnologia e arte: Paolo Costa, anche lui nato come giornalista, poi tra i fondatori di Spindox, società di consulenza che si occupa di trasformazione digitale, e di Betwyll, startup che sviluppa soluzioni di edutech. All’Università di Pavia è docente anche di “Big data e algoritmi di apprendimento automatico: conoscenza, informazione, potere”, insegnamento promosso dal Collegio Nuovo.
Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 5 dicembre. L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (198 posti). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom entro le ore 20:00 del 5 dicembre (previa registrazione on line entro le 18.30). L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute.
L’evento è accreditato dalla Scuola IUSS quale attività formativa extra-ambito dei Corsi ordinari.
Per registrarsi: link di iscrizione
Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.