LOOK UP, il nuovo discovery tool dell'Università di Pavia
Il sistema bibliotecario di Ateneo sta procedendo a cambiare e migliorare il sistema informatico volto alla gestione dei materiali documentari posseduti dalle nostre biblioteche.
E LOOK UP è il nuovo discovery tool.
Sarà il punto di partenza unico per le ricerche integrate di libri, riviste, risorse multimediali, ebook, banche dati e altri documenti digitali, riservati agli utenti UniPv o liberamente accessibili online.
Il servizio sarà disponibile dal 6 dicembre 2023 per l’accesso alle risorse elettroniche e consentirà di esplorare (fino al livello di full text) i contenuti di un articolo (se disponibile in abbonamento o ad accesso aperto), un indice, una notizia bibliografica e, ancora, un capitolo di ebook (se acquistato dal Sistema bibliotecario o ad accesso aperto).
L ’accesso ai periodici elettronici e agli ebook di Ateneo potrà avvenire ancora anche tramite il tradizionale servizio Link Up fino al 31 dicembre 2023; dal 1° gennaio 2024 sarà esclusivamente disponibile tramite il discovery tool LOOK UP.
Nel secondo trimestre del 2024, LOOK UP verrà integrato con i dati del Catalogo unico pavese, che raccoglie il posseduto delle biblioteche dell’Università di Pavia, oltre che delle strutture presenti nel territorio pavese che hanno aderito al Catalogo unico.
Progressivamente, anche i contenuti della Digital Library di Pavia verranno integrati nel (e resi disponibili attraverso il) discovery tool LOOK UP, che si avvia a diventare lo strumento unico per l’accesso alle risorse acquisite dal SiBA (libri, riviste, ebook, periodici elettronici e banche dati), nonché a quelle prodotte dall’Ateneo (Digital Library).
Per maggiori informazioni, per richieste di chiarimento o per inviare segnalazioni, potete scrivere a help_risorse.elettroniche@unipv.it