La molteplicità del volto. Studi per la storia del ritratto dal XVI al XXI secolo
Mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 17:30, presso la sezione Arte della Biblioteca di Studi Umanistici (Palazzo Centrale dell’Università, cortile delle Magnolie, primo piano), si svolgerà la presentazione del volume di Tommaso Casini (Università IULM, Milano), dal titolo “La molteplicità del volto. Studi per la storia del ritratto dal XVI al XXI secolo” (Carocci, 2023).
Interverranno, insieme all’autore, Gianpaolo Angelini (Università di Pavia) e Massimiliano Rossi (Università del Salento, Presidente della Società Italiana di Storia della Critica d’Arte).
Il volume riunisce studi e ricerche che l’autore ha dedicato al tema della rappresentazione e dell’autorappresentazione dei volti e dei loro molteplici significati e media comunicativi, a partire dal grande progetto collezionistico di Paolo Giovio nel Rinascimento sino ad approdare ai feed Instagram degli artisti contemporanei.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione dei docenti di storia dell’arte dell’Ateneo e della Biblioteca di Studi Umanistici. È la prima di una serie di incontri ed eventi che hanno l’obiettivo di aprire al pubblico più ampio, e non solo agli studenti, lo spazio monumentale della sezione di Arte della Biblioteca, da poco restaurata e inaugurata.