Links condivisione social
Ricerca

Le linee di ricerca 2022/24 dell’Università di Pavia. I Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)

20 Novembre 2023
Articolo aggiornato:
Copertina "Le linee di ricerca 2022/24 dell’Università di Pavia. I Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)"

È online la nuova pubblicazione dedicata a “Le linee di ricerca 2022/24 dell’Università di Pavia. I Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)”, curata dal Servizio Comunicazione e dall'Area Ricerca e Terza Missione.

«L’Università di Pavia ha sempre ospitato pressoché tutte le discipline scientifiche. Questo è particolarmente evidente per quanto riguarda la didattica, essendo oggi possibile frequentare a Pavia ben 97 corsi di laurea: da quelli scientifici e tecnologici a quelli umanistici e sociali. Tale ricchezza nella formazione ha un suo importante correlato nelle attività di ricerca. - afferma il Magnifico Rettore Francesco Svelto - Come il presente booklet documenta, nell’Università di Pavia si sviluppano ricerche in tutti i principali ambiti oggi rilevanti. Sono quasi 100 i progetti PRIN qui raccolti e si sono
indicati solo quelli in cui un nostro ricercatore è anche principal investigator.

E molte altre ricerche sono in corso; basti pensare a quelle connesse al PNRR. Ad esempio, siamo parte di tre centri nazionali (“High Performance Computing”, “RNA a terapia genica” e “Biodiversità e salute”) e nell’ambito dei partenariati estesi, abbiamo l’onore e la responsabilità di essere guida per la tematica delle malattie infettive emergenti.

La possibilità per i giovani di dedicarsi realmente alla ricerca è per il nostro Ateneo distintiva e, a tale fine, in questi anni è stato messo a disposizione un numero molto elevato di borse di dottorato, individuando diverse e cospicue fonti di finanziamento. Ma la ricerca prospera se riesce a sviluppare connessioni nuove all’interno dell’Università e, soprattutto, fuori dei suoi laboratori e biblioteche: con altri centri di ricerca, il mondo della produzione e la società in senso ampio. Ecco il significato autentico di fare conoscere i nostri progetti e i nomi di chi li sta realizzando: sono possibilità per nuove collaborazioni e avanzamenti oggi non ancora prevedibili».

«La ricerca svolge un ruolo fondamentale nel progresso sociale, scientifico e tecnologico. Attraverso lo studio approfondito e sistematico di varie discipline, la ricerca genera nuove conoscenze, promuove l’innovazione e favorisce lo sviluppo di soluzioni creative a problemi complessi. Essa contribuisce in modo significativo alla comprensione e alla risoluzione delle sfide globali, come la salute pubblica, l’ambiente, l’economia e la società. - dichiara Federico Forneris, ProRettore alla Ricerca dell’Università di Pavia - Inoltre, la ricerca alimenta e costituisce un terreno fertile per la formazione di una nuova generazione di pensatori critici, creativi e ben informati, che saranno essenziali per affrontare le sfide del futuro.

Gli ingredienti fondamentali per la ricerca sono le persone e le idee che queste propongono. Si tratta spesso di curiosità legate ad aspetti fondamentali della vita, del mondo che ci circonda, o del suo passato. In altri casi le idee rispondono a problemi specifici con applicazioni innovative, o ipotizzano strategie che, se di successo, permetteranno di raggiungere ambiziosi traguardi tecnologici e di conoscenza. La ricchezza di un Ateneo multidisciplinare come l’Università di Pavia sta nella capacità
dei suoi ricercatori di generare queste idee innovative e di trasformarle in progetti da sviluppare, coinvolgendo altri ricercatori in Italia e nel mondo e offrendo opportunità concrete di crescita formativa nella ricerca per molti giovani.

In questo contesto, abbiamo deciso di cogliere l’occasione degli importanti successi recentemente conseguiti dai nostri ricercatori nella raccolta di finanziamenti legati ai Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per condividere idee e tematiche attraverso questo documento. Il documento riassume le progettualità che vedono i nostri Ricercatori nel ruolo di coordinatori nazionali di raggruppamenti multidisciplinari che coinvolgono spesso più unità di ricerca in diversi atenei e centri di ricerca. Va precisato che a questi si aggiungono diverse centinaia di Ricercatori del nostro Ateneo coinvolti in progettualità coordinate da altri Atenei e centri di ricerca, arricchendo ulteriormente il variegato panorama di indagini e discipline in corso, e valorizzando ancora di più il carattere collaborativo che hanno i moderni percorsi di ricerca e innovazione.

Sfoglia la pubblicazione "Le linee di ricerca 2022/24 dell’Università di Pavia. I Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)"

In allegato la pubblicazione in versione .pdf