Links condivisione social
Musei Civici di Pavia

Mostra "Sant'Agostino: la luce e l'immagine"

Fino al 29 dicembre 2023
Articolo aggiornato:
Un'immagine del percorso della mostra "Sant'Agostino. La luce e l'immagine"

In occasione dei 1300 anni dall’arrivo delle reliquie di Sant’Agostino a Pavia è stato inaugurata presso i Musei Civici di Pavia la mostra "Sant'Agostino: la luce e l'immagine", incentrata sulla ficura del Santo. Un percorso in cui arte e storia, pensiero e colore di intrecciano dando vita a un itinerario tutto da scoprire.

Si tratta di un vero corpo a corpo con l’arte in cui immergersi grazie alle tecnologie per creare un’esperienza immersiva. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.

La visione della mostra è fortemente consigliata al pubblico universitario dal momento che Sant’Agostino ha un forte legame con l’Ateneo, di cui è il patrono, e, inoltre, permette di testare tecnologie immersive per comprendere la filosofia del Santo e la sua vita. Ne è un esempio l’installazione relativa al tema della luce che, all’avvicinarsi delle persone, ne capta la presenza e ne circoscrive l’aura facendo pulsare la luce dal cuore.

Per realizzare l’installazione sono state elaborate oltre 50 immagini in alta risoluzione di capolavori della pittura italiana del Rinascimento, concesse dagli istituti museali italiani e stranieri. Le immagini sono state raccolte, tramite la tecnica della spazializzazione, per creare un percorso visivo immersivo nella vita del Santo, attraverso l’iconografia e il legame con Pavia.

Per conoscere tutti i dettagli sulla mostra, gli orari di apertura e i costi, visita la pagina web dedicata alla mostra.

Sono, inoltre, previste delle visite guidate, per le quali è consigliata la prenotazione all’indirizzo email touristinfopoint@comune.pv.it o chiamando il numero 0382 399790. 

Al termine della visita viene offerto ai partecipanti un brindisi con una piccola degustazione di prodotti tipici del territorio grazie alla collaborazione di AgriPavia per un connubio fra arte, cultura ed enogastronomia.

Il costo di ingresso con visita guidata e degustazione è di 10,00 €, ridotti ICOM e Abbonamento Musei € 5,00. 

Gli appuntamenti di novembre per le visite guidate sono: giovedì 16 novembre 2023, alle ore 18:00; venerdì 17 novembre, alle ore 18.00; domenica 19 novembre, alle ore 11:00 e alle ore 18:00; domenica 26 novembre 2023 alle ore 11:00 e alle ore 18:00; giovedì 30 novembre, alle ore 18:00.

Gli appuntamenti di dicembre: domenica 3 dicembre, alle ore 11:00 e alle ore 18:00; giovedì 7 alle ore 18:00.