Links condivisione social
Collegio Cairoli

Il senso del colore. Tre incontri, tre interpretazioni

16 novembre 2023
Articolo aggiornato:
Dettaglio di un'opera di Alessandra Angelini esposta ad Arte Fiera 2015
Crediti immagine
Alessandra Angelini
Dettaglio di un'opera di Alessandra Angelini esposta ad Arte Fiera 2015.

Giovedì 16 novembre 2023, alle ore 17:00, al via presso il Collegio Cairoli di Pavia, il ciclo di conferenze "Il senso del colore. Tre incontri, tre interpretazioni".

I tre incontri programmati, che si terranno in Aula Didattica 1 nei giorni 16, 23 e 30 novembre (dalle 17:00 alle 18:30), rappresentano una riflessione, teorica e pratica, relativa al colore e al proprio uso in arte. Il colore è un elemento fondamentale della grammatica visiva e costituisce per l’artista uno strumento espressivo fondamentale. Quando si guarda un dipinto si guarda, in primo luogo, un "oggetto" i cui componenti - il supporto e i colori - hanno un valore in sé, indipendentemente dal "soggetto" rappresentato.

Nel primo appuntamento, a cura della storica dell’arte Susanna Zatti, dal titolo “Colore tra pratica e simbolo nella Pittura Moderna” sarà seguita l’evoluzione della tecnica pittorica dall’Età Moderna (fine del XV secolo) all’Impressionismo, comprendendo così come l’uso dei pigmenti e le scelte cromatiche corrispondano a precisi codici comunicativi tra l’artista e il suo pubblico.

Per prenotazioni contattare: segreteria_cairoli@edisu.pv.it