Il senso del colore. Tre incontri, tre interpretazioni
Giovedì 16 novembre 2023, alle ore 17:00, al via presso il Collegio Cairoli di Pavia, il ciclo di conferenze "Il senso del colore. Tre incontri, tre interpretazioni".
I tre incontri programmati, che si terranno in Aula Didattica 1 nei giorni 16, 23 e 30 novembre (dalle 17:00 alle 18:30), rappresentano una riflessione, teorica e pratica, relativa al colore e al proprio uso in arte. Il colore è un elemento fondamentale della grammatica visiva e costituisce per l’artista uno strumento espressivo fondamentale. Quando si guarda un dipinto si guarda, in primo luogo, un "oggetto" i cui componenti - il supporto e i colori - hanno un valore in sé, indipendentemente dal "soggetto" rappresentato.
Nel primo appuntamento, a cura della storica dell’arte Susanna Zatti, dal titolo “Colore tra pratica e simbolo nella Pittura Moderna” sarà seguita l’evoluzione della tecnica pittorica dall’Età Moderna (fine del XV secolo) all’Impressionismo, comprendendo così come l’uso dei pigmenti e le scelte cromatiche corrispondano a precisi codici comunicativi tra l’artista e il suo pubblico.
Per prenotazioni contattare: segreteria_cairoli@edisu.pv.it