Links condivisione social
Cremona

Dal locale al globale

13 dicembre 2023
Articolo aggiornato:
Palazzo Raimondi a Cremona, facciata

Mercoledì 13 dicembre 2023, alle ore 18:30, presso l'Aula conferenze del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, si terrà il quarto appuntamento della decima edizione del ciclo "Dal locale al globale", la rassegna di lezioni-concerto che alterna incontri tra le tradizioni musicali delle regioni d’Italia e le quelle di altre parti del mondo.

Un’opportunità non solo per conoscere sonorità poco note, ma anche di avere accesso a cosa si nasconde dietro le musiche del mondo: cultura, contesti, funzioni, modalità di apprendimento di volta in volta diversi.

Protagonisti dell’incontro saranno i Giorni Cantati, un gruppo di cantori della tradizione cremonese che dal 1974 si occupa di fare ricerca e di riproporre repertori orali del territorio. L’appuntamento presso il Dipartimento sarà l’occasione per dare il via a una serie di eventi in cui il gruppo festeggerà il suo cinquantesimo anno di vita. 

Nato a Calvatone - sul confine con la provincia di Mantova - il gruppo ha fatto tesoro delle ricerche storiche della zona, vi ha collaborato sin dall’inizio e ha portato diffuso uno sterminato repertorio in innumerevoli occasioni, solcando di fatto il fenomeno globale del folk-revival nel suo periodo più fiorente. 

La collaborazione con il Dipartimento è iniziata già dal 2012; furono infatti proprio i Giorni Cantati ad aprire la prima edizione di “Dal locale al globale”, mentre nel 2021 parteciparono alla presentazione del libro “Dal Locale al Globale. Le musiche del mondo a scuola”, in cui alcune lezioni/concerto di questa stessa rassegna sono diventate schede didattiche per la pratica musicale nelle scuole.

Il 13 dicembre i Giorni Cantati racconteranno la loro storia, dalle origini a oggi, e illustreranno le loro modalità di affrontare il canto popolare e di riproporlo durante le diverse occasioni a cui partecipano.

L’ingresso alla lezione concerto è gratuito.

Per chi non riuscisse ad essere presente all'incontro è prevista la diretta YouTube sul canale del Dipartimento.

Per info: dallocalealglobale@gmail.com