Dal locale al globale
Mercoledì 29 novembre 2023 si terrà, con un duplice appuntamento, il terzo incontro della decima edizione di “Dal locale al globale” – ciclo di lezioni-concerto organizzato dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia.
La giornata prevede una lezione-concerto alle ore 10:30, presso il Dipartimento, e un concerto serale, alle ore 20:30 al teatro Monteverdi.
I protagonisti degli incontri saranno Ashti Abdo, del Curdistan siriano, testimone di una storia e di una cultura che ancora oggi lottano per esistere; Manuel Buda, ebreo milanese di origini miste, legate ai Sefarditi Livornesi, a Roma e alla Calabria e Fabio Marconi, milanese, famelico ricercatore e interprete di musiche popolari d’Italia e del mondo.
Il repertorio proposto dal trio permetterà all’ascoltatore di compiere un viaggio musicale dall’Italia fino al Medioriente, passando per i Balcani, la Grecia, l’Est Europa e avanti fino al Caucaso, arricchendosi delle esperienze personali dei suoi interpreti.
L'incontro delle 10:30 si terrà presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Università di Pavia (Sede di Cremona: Corso Garibaldi, 178), mentre il concerto serale sarà al teatro Monteverdi (via Dante, 149).
Entrambi i momenti sono gratuiti e aperti al pubblico.
È prevista la diretta YouTube dell’incontro mattutino sul canale del Dipartimento.
Per info: dallocalealglobale@gmail.com