Links condivisione social
Al Teatro Fraschini

Lunedì 20 novembre l'inaugurazione dell'Anno accademico 2023-2024 dell'Università di Pavia

8 Novembre 2023
Articolo aggiornato:
L'inaugurazione dell'Anno accademico al Teatro Fraschini di Pavia vista dall'alto
Crediti immagine
© Università di Pavia

Lunedì 20 novembre l'Università di Pavia inaugura l'Anno accademico 2023-2024, il 1199° dal Capitolare di Lotario e 663° dalla istituzione dello Studium Generale. La sede della cerimonia sarà nuovamente il Teatro Fraschini (Strada Nuova, 136) per consentire la più estesa partecipazione da parte di tutti i componenti della comunità: docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo. Ospite d’onore dell’evento il Presidente e CEO di STMicroelectronics, Jean-Marc Chéry.

L’inizio è fissato alle ore 10:45 con l’ingresso in sala del corteo accademico. Prenderà la parola per primo il Rettore Francesco Svelto con il suo discorso inaugurale. Seguirà la prolusione del professor Andrea Mattevi, ordinario di Biologia Molecolare, dal titolo «Atomi e complessità biologica». In scaletta: l’intervento del Rappresentante degli Studenti Samuele Esposito e la Lectio magistralis dell'ing. Chéry, «Technology innovation addressing societal challenges».

Al termine della cerimonia il tradizionale inno goliardico «Gaudeamus igitur». Accompagnamento musicale a cura del Coro del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e del Quartetto d’archi del Conservatorio Vittadini di Pavia.

Per partecipare all'evento e riservare il proprio posto: https://annoaccademico2023.eventbrite.it. L'inaugurazione dell'Anno accademico si potrà seguire in diretta anche sul canale YouTube ufficiale dell'Università di Pavia.