Links condivisione social
Cooperazione allo sviluppo

Si può fare: Solidarietà senza confini e frontiere

11 novembre 2023
Articolo aggiornato:
Cortile delle Statue, Sede Centrale Università di Pavia, dettaglio con tre statue

Un pomeriggio organizzato dal Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale SISTERR, dal CICOPS (la Commissione Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo interna al GLOBEC dell'Università di Pavia), dall'Associazione Italiana Nursing Sociale ONLUS, dalla Chiesa Evangelica Valdese di Pavia, da Emergency Gruppo Pavia, da Operazione Colomba - Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, e dal Comitato Pavia Asti Senegal nell'ambito del Festival dei diritti 2023.

Anche nella nostra città e nella nostra provincia "si può" diventare protagonisti di piccoli e grandi gesti di solidarietà per l'aiuto umanitario, la cooperazione allo sviluppo e la Pace a tutela dei Diritti delle persone e del Popoli: "Si può fare!"

L’iniziativa mira a fare conoscere da vicino le diverse realtà pavesi concretamente impegnate in progetti e iniziative nel mondo, proporre un cammino di impegno e discutere sul tema dell'aiuto umanitario, della cooperazione allo sviluppo e della Pace.

Il pomeriggio prevede due momenti:

  • Le associazioni si raccontano - Corner interattivi

Ore 15:00-19:00 presso il cortile delle statue dell’Università degli Studi di Pavia

Sotto i porticati del cortile, si troveranno dei corner interattivi, allestiti da associazioni che si occupano di cooperazione allo sviluppo, pace e aiuto umanitario. Sarà un’opportunità per un contatto diretto e un dialogo con i volontari degli enti e con gli attivisti impegnati in vari paesi del mondo. 

  • Aiuto umanitario, sviluppo e pace - Convegno

Ore 17:30 presso l’aula Volta, Università degli Studi di Pavia

Nel convegno si discuterà sulla necessità di potenziare le interconnessioni fra la risposta alle crisi umanitarie e gli interventi strutturali e di più ampio respiro, legati sia alle prospettive di sviluppo socio-economico che alla pacificazione e stabilizzazione dei contesti fragili.

Introduce e modera: Gianni Vaggi- Coordinatore CDN - Cooperation and Development Network.

Ne parla con:
Alessandra Cominetti - Responsabile territoriale Servizi inclusione per la Diaconia Valdese Milano
Mauro Montalbetti - IPSIA ONG Milano

Conclusioni: Gian Battista Parigi - Presidente SISTERR e delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Pavia per la Cooperazione Internazionale.