Incontro Spoke 6 - Centro Nazionale per la Biodiversità (NBFC Urban)
Il 6 e 7 novembre 2023 si terrà presso l'Università di Pavia l'incontro relativo allo Spoke 6 - Centro Nazionale per la Biodiversità (NBFC Urban), finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il National Biodiversity Future Center ha il compito di conservare, ripristinare, monitorare e valorizzare la biodiversità italiana e mediterranea.
Il centro si articola in 6 spoke tematici dedicati a mare, terre emerse e aree umide e alle città. Questi sono supportati da spoke trasversali dedicati a formazione, comunicazione, condivisione della conoscenza, e all’innovazione con lo scopo di trasformare la ricerca in valore per la società.
Lo Spoke 6, coordinato dalla Prof. Hellas Cena del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia e ProRettrice alla Terza Missione, ha come obiettivo di studiare i benefici della biodiversità sul benessere e salute dell’uomo, in particolare in ambiente urbano e le strategie attuative per una crescita economica sostenibile.
Oltre all’Università di Pavia, lo Spoke 6 coinvolge otto dipartimenti del CNR che si occupano di analisi ambientali e inquinamento atmosferico, genetica e biofisica, fisiologia e patologia molecolare, tecnologie biomediche ed endocrinologia, l’Università degli Studi di Salerno, l’Università degli Studi Milano-Bicocca, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Verona, Dompè, la Fondazione Ri.MED, il Campus Biomedico Roma, e l’Humanitas.
In allegato il programma completo.