Festival dei Diritti
Da giovedì 9 novembre e fino al 19 novembre 2023 torna il Festival dei Diritti - coordinato da CSV Lombardia Sud - con un programma ricco di eventi dedicati al cambiamento possibile, seguendo gli obiettivi dell'Agenda 2030.
In provincia di Pavia sono 26 gli eventi proposti da una rete di 73 associazioni e realtà del territorio, tra le quali anche l'Università di Pavia, il suo OSA Office for Sustainable Actions e i collegi.
“Si può fare!”, anche quando tutto sembra suggerire il contrario.
Frutto di un intenso lavoro di approfondimento e collaborazione fra le tante organizzazioni coinvolte nell’allestimento del programma, il Festival dei Diritti 2023 sceglie un titolo che – pronunciato nelle settimane cariche di dolore e sconforto dopo lo scoppio di una nuova guerra, in tempi di emergenza climatica e disuguaglianze crescenti fra le popolazioni – potrebbe suonare utopico se non addirittura beffardo.
“E invece no – spiega la presidente di CSV Lombardia Sud Maria Luisa Lunghi -, perché il cambiamento verso un mondo più sostenibile, equo, accogliente e in pace – non solo è possibile ma doveroso. Altrimenti non avrebbe senso il lavoro instancabile, necessario e del tutto gratuito che le innumerevoli organizzazioni di volontariato ogni giorno portano avanti nei nostri territori, promuovendo una società più coesa e solidale e, anche, sollecitando l’attenzione verso temi-chiave sui quali siamo collettivamente chiamati a impegnarci per un domani migliore“. Incontri, film e documentari, presentazioni di libri, corner interattivi, spettacoli teatrali, performance, mostre e laboratori per riflettere, approfondire e confrontarsi sui diritti di tutti. Si può fare! – continua la presidente Lunghi – per ricordarci che nonostante tutto davvero è possibile: possiamo agire il cambiamento. Un titolo positivo che dà respiro, spinge a un cambio di passo, a un nuovo sguardo sul mondo, sul nostro potere di rigenerazione e quindi si radica su nuove visioni. Orizzonti che possano infondere coraggio ad alzare la testa, collaborare, cambiare insieme”.
In allegato la brochure con la sintesi degli eventi - tutti gratuiti - in provincia di Pavia.
È possibile trovare gli eventi anche tramite il motore di ricerca sul sito dedicato al Festival.