Il giardino delle acrobate è verticale!
Il Laboratorio AUDe del Dipartimento di Ingegneria Edile e Architettura e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (DSTA) dell'Università di Pavia iniziano una collaborazione per la progettazione di un giardino verticale in una struttura in fase di ristrutturazione, insieme all’Associazione del territorio pavese, A.S.D Kirkes - Piccola Scuola di Arti Acrobatiche.
La parete verde sarà installata in un quartiere industriale di San Martino Siccomario (Pavia) con l’obiettivo di riqualificare la zona e integrare nel contesto urbano un progetto con un impatto ecologico e ambientale positivo.
La realizzazione della parete verde, costruita con materiali ecologici e riciclabili, favorirà la riproduzione degli insetti impollinatori e permetterà il mantenimento di una temperatura più favorevole e costante sia in estate che in inverno, limitando l’utilizzo di grandi impianti di raffrescamento e riscaldamento, maggiormente impattanti per l’ambiente.
Il progetto verrà presentato in tutte le sue parti all’evento “Il giardino delle acrobate è verticale!” venerdì 3 novembre 2023, a partire dalle ore 18:00, presso il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia (via Ferrata, 6), con gli interventi del Prof. Carlo Berizzi del Laboratorio AUDe e della Prof.ssa Silvia Assini del DSTA.
Durante la serata verrà inoltre messo in scena “Pando”, uno spettacolo di teatro di figura del regista Matteo Piovani che riprende con delicatezza il ciclo delle stagioni e la vita dei semi e delle piante.
Per partecipare è necessario iscriversi: link di registrazione