Celebrazione del decimo anniversario di CoderDojo Pavia: una decade di innovazione tecnologica
Sabato 18 novembre 2023, dalle ore 9:00, presso l'aula del '400 dell'Università di Pavia, si terrà un incontro tra passato, presente e futuro della didattica tecnologica.
Si tratta della celebrazione del decimo anniversario di CoderDojo Pavia. Questo evento rappresenta un importante traguardo nell'evoluzione dell'insegnamento tecnologico e nella formazione delle nuove generazioni.
Perché partecipare?
- Docenti: Una preziosa occasione formativa con seminari focalizzati sull'Intelligenza Artificiale applicata alla didattica e sulle metodologie per l'efficacia degli educatori.
- Appassionati di tecnologia: Un'opportunità per approfondire le competenze tecnologiche e per interagire con esperti del settore.
- Adulti, Genitori ed educatori: Una visione diretta delle competenze e delle abilità che i propri figli possono acquisire, e dei metodi educativi efficaci ed innovativi.
Programma dell'evento:
Mattina (9:00 - 12:30) - Aula '400:
Intelligenza Artificiale applicata alla Didattica: Una panoramica delle potenzialità e delle sfide.
Testimonianze e approfondimenti da parte di docenti e professionisti del settore.
Pomeriggio (14:30 - 18:00) - Aula '400:
“La via dell'efficacia: una sfida possibile per genitori ed educatori”
Un seminario sulle soft skill, pensato per genitori ed educatori. Verrà esplorato come come gli strumenti dell’efficacia individuale, che portano al successo nel lavoro e nello sport professionistico, possano essere usati per ispirare positivamente adulti e nuove generazioni.
Laboratori per bambini e ragazzi (9:00 -12:30 - 14:30-18:00)
Parallelamente ai seminari, si terranno laboratori tecnologici per giovani dai 6 ai 17 anni, coprendo temi come Scratch, Python, SonicPI, AstroPI, AppInventor, microBIT, Scratch jr., Intelligenza Artificiale e Droni.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione attraverso la piattaforma Eventbrite: link di registrazione
L'evento è organizzato dall'associazione comPVter, costituita da esperti nel campo della tecnologia e dell'innovazione educativa, che opera da 10 anni sul territorio offrendo opportunità significative di formazione docenti e studenti proprio sulle tematiche del digitale, e che ha aperto a Pavia il CTRL+ALT Museum.
Il Liceo Cairoli di Vigevano è partner dell'evento e per i docenti che si iscriveranno e parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per la formazione docenti.
Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme questo importante traguardo nell'evoluzione dell'educazione tecnologica.