Links condivisione social
Laboratorio Arvedi

Alla ricerca dell'impronta di Antonio Stradivari

4 novembre 2023
Articolo aggiornato:
Analisi di un violino nel Laboratorio Arvedi
Crediti immagine
Laboratorio Arvedi di Diagnostica non-Invasiva

Sabato 4 novembre 2023, alle ore 11:00, presso Palazzo Ducale a Genova, si terrà l'incontro "Alla ricerca dell'impronta di Antonio Stradivari" nell'ambito del Festival della Scienza.

Parteciperà anche Giacomo Fiocco del Laboratorio Arvedi di Diagnostica non-Invasiva dell'Università di Pavia, sede di Cremona.

Sono i violini più amati dai solisti e i più riprodotti dai liutai, eppure a quasi tre secoli dalla scomparsa del loro creatore più rappresentativo, il cremonese Antonio Stradivari, ricercatori di tutto il mondo continuano a studiarli con le tecniche più avanzate per comprendere i segreti costruttivi che rendono le loro qualità estetiche e acustiche le più apprezzate in assoluto.

Questo è l’obiettivo di una proficua collaborazione tra il Laboratorio Arvedi dell’Università di Pavia, sito all’interno del Museo del Violino di Cremona, Elettra Sincrotrone Trieste e il Consorzio CERIC-ERIC.

Sfruttando le caratteristiche della luce di sincrotrone applicata a tecniche analitiche quali la tomografia a raggi X e la microscopia Infrarossa è stato infatti possibile osservare e caratterizzare, a livello micrometrico, le stratigrafie e alcuni dei materiali presenti sui violini di Stradivari.

L’elevata complessità chimica e strutturale dei micro-campioni studiati ha però richiesto l’applicazione di un’ulteriore tecnica all’avanguardia, la nano-microscopia infrarossa, utilizzata per la prima volta nel campo dei Beni Culturali. Questa strumentazione, in grado di aumentare il livello di dettaglio osservabile fino alla scala nanometrica, ha permesso di ottenere informazioni cruciali sui processi di finitura del maestro cremonese, ancora oggi protagonista di un grande dibattito tra i liutai contemporanei, i ricercatori e gli esperti di strumenti musicali.

Tutti i dettagli sul sito del Festival della Scienza.