Links condivisione social
Restauro

Tracce di Adelaide

28 ottobre 2023
Articolo aggiornato:
Facciata della chiesa di San Salvatore a Pavia

Il Club Soroptimist di Pavia organizza il convegno "Tracce di Adelaide" sabato 28 ottobre 2023 presso la chiesa di San Salvatore, dove i partecipanti saranno accolti dal parroco don Franco Tassone e da Monsignor Vescovo Corrado Sanguineti.

Per l’amministrazione comunale sarà presente l’Assessora alle Pari Opportunità, dottoressa Mara Torti, proprio per la specificità della figura di Adelaide, un modello di donna significativo nel Medioevo.

I lavori saranno aperti da Maria Assunta Zanetti, Presidente del Soroptimist Club di Pavia e professoressa presso l'Università di Pavia.

La giornata è l’occasione per dare l’avvio alla seconda parte di un’iniziativa cominciata nel novembre dello scorso anno con una mostra e una raccolta fondi destinati al restauro della cappella della regina Adelaide nella chiesa di San Salvatore. Da subito il Club Soroptimist di Pavia ha trovato il supporto di due artisti pavesi conosciuti a livello internazionale, Giovanna Fra e Marco Lodola, che hanno generosamente accolto la proposta e hanno donato una loro opera per una tiratura limitata di serigrafie numerate e autografate.

Giovanna Fra racconterà come è nata la loro opera, a partire dalla figura di Adelaide. A sua volta la dottoressa Linda Grittini che, insieme al padre, ha poi realizzato la tiratura delle serigrafie, illustrerà le raffinatezze e i segreti di questa particolare tecnica.

L’obiettivo del Soroptimist era certamente ambizioso, ma ha attivato una rete di generosità che ora permette di erogare 5 borse lavoro per studentesse della Scuola di Restauro Boito dell’Accademia di Brera e della Scuola di Restauro Arte Muraria di Milano. Il lavoro è già avviato, a partire dal consolidamento del paliotto, e grazie al prof. Mario Colella e alla restauratrice Margherita Brum il pubblico sarà introdotto alla tecnica e informato sulle varie fasi del restauro.

La giornata sarà occasione per conoscere e familiarizzare con la figura di Adelaide di Borgogna, regina, imperatrice, santa, ma soprattutto donna innamorata della nostra città; una donna colta, emancipata e capace di tessere relazioni anche internazionali in pieno Medioevo, che ci verrà tratteggiata dalla professoressa Maria Pia Andreolli.

In chiusura della giornata verrà formalizzata, con la firma della convenzione tra il Soroptimist e il Piccolo Chiostro, l’istituzione delle borse di studio per le restauratrici. In una ideale continuità con l’azione delle signore pavesi che all’inizio del secolo scorso hanno donato il dipinto raffigurante Adelaide per la dedicazione della cappella, oggi le socie del Soroptimist club di Pavia vogliono testimoniare l’attenzione alle grandi figure femminili della nostra storia e il costante impegno nei confronti della città.