Funghi: alimentazione e salute
Venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 17:00, presso l’Aula A dell’Orto botanico in via Sant’Epifanio 14, avrà luogo la penultima lezione del ciclo autunnale di incontri della Scuola Aperta di Botanica e Ambiente dedicato a “Agricoltura, alimentazione & salute” dedicata in questa occasione a “Funghi: alimentazione e salute”, tenuta da Elena Savino e Carolina Girometta.
Nel vasto e diversificato regno dei funghi, alcuni sono noti e apprezzati come alimenti. I funghi commestibili hanno incontrato, nelle diverse civiltà ed epoche, approcci culturali variabilmente rivolti alla raccolta, alla coltivazione o ad entrambe le pratiche.
In Asia si sono storicamente evolute le principali tecniche di coltivazione tuttora in uso, nonché una particolare attenzione alle proprietà medicinali e nutraceutiche già note in epoca pre-scientifica. La scienza ha negli ultimi decenni rivalutato in misura sempre maggiore l’importanza di alcuni funghi sia come alimento sia come fonte di molecole bioattive, soprattutto di valenza medicinale. L’esplorazione di questa potenzialità costituisce un importante filone di ricerca che coinvolge diverse discipline.
Durante l’incontro si parlerà dei porcini, funghi molto apprezzati da un punto di vista culinario, ma che, forse non è comunemente noto, possono essere anche considerati benefici in quanto contengono una molecola chiamata ergotioneina che ha notevoli proprietà anti-ossidanti.
Tra i funghi utilizzati in ambito nutraceutico, si prenderà ad esempio la specie Hericium erinaceus, nota per le sue numerose proprietà tra cui quelle gastroprotettive, immunomodulatorie, antiossidanti e stimolanti della rigenerazione dei tessuti neuronali.
Il laboratorio di Micologia del Dipartimento di Scienze delle Terra e dell’Ambiente e quello di Fisiologia umana e integrata del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie (prof. P. Rossi) hanno condotto diversi studi in tal senso dimostrando un aumento della neurogenesi nelle aree del sistema nervoso centrale deputate alla memoria.
Durante l’incontro verranno mostrati anche alcuni esemplari di funghi.