Sandra Bruni Mattei Lecture
Per la Sandra Bruni Mattei Lecture intitolata alla Fondatrice del Collegio Nuovo, lunedì 16 ottobre 2023 (ore 21:00, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) torna in Collegio una delle sue prime 24 matricole: Piera Molinelli, Pro-Rettrice vicaria dell’Università di Bergamo, sociolinguista, docente di Linguistica presso il medesimo Ateneo, dove ha ricoperto cariche anche per i programmi di orientamento.
Parlerà di “inclusione”, in un incontro condotto dalla prof. Anna Rita Calabrò, sociologa, già direttrice del “Centro interdipartimentale di Studi su Migrazione e Riconoscimento, Genere e Diversità (MERGED) dell’Università di Pavia.
La prospettiva sarà non solo quella linguistica, tanto dibattuta in una società a forte impatto migratorio e in diverse sensibilità che si riconoscono tra asterischi, schwa e declinazioni, in acrobazie linguistiche tra eufemismi, politicamente corretto e ricerca di termini che attraverso l’esattezza definiscano più che escludere: lo stesso termine “inclusione” si presterà a qualche riflessione.
L’introduzione di Anna Rita Calabrò, ideatrice di progetti come “Diamo rifugio ai talenti”, cui pure il Nuovo ha aderito, e del Master universitario in Immigrazione, genere, modelli familiari e strategie di integrazione, sarà volta a un inquadramento di tipo sociologico sul tema, mettendo a fuoco esempi concreti di inclusione, intesa anche come valorizzazione di una società plurale, per età, lingue, costumi, abilità e talenti.
Piera Molinelli ha studiato Lettere classiche a Pavia, dove si è laureata e ha conseguito il dottorato in Linguistica con Paolo Ramat, Monica Berretta e Maria Elisabeth Buse-Conte: attualmente è parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze Linguistiche, Università di Pavia e Bergamo, dove è Docente ordinario di Linguistica generale, Sociolinguistica, Linguistica pragmatica e dell’interazione. Si è occupata di comunicazione istituzionale, oltre che di apprendimento dell’italiano come L2 (anche dirigendo per oltre tre lustri il Centro di Italiano per Stranieri). È stata Prorettrice delegata all'Orientamento universitario di Ateneo; attualmente è Prorettrice Vicaria e in questo ruolo ha coordinato il gruppo di lavoro che ha scritto il nuovo Statuto della Università di Bergamo.
È stata Visiting researcher e professor in Spagna e Kazakhistan e ha partecipato come keynote speaker a un convegno presso l’Ochanomizu University di Tokyo, partner del Collegio: con lei come mentor sono intervenute anche due studentesse del Nuovo. Coordinatrice di diversi progetti di ricerca, è pure membro di commissione giudicatrice in procedure valutative per la copertura di posti a ricercatore e docenti; è esperto disciplinare e di sistema per la valutazione ANVUR e membro del nucleo di valutazione dell’università di Catania.
Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 15 ottobre. L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (198 posti). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom entro le ore 20:00 del 16 ottobre.
L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute.
Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.