Il mais: storia usi e tradizioni
Venerdì 13 ottobre 2023, alle ore 17:00, presso l’aula A dell’Orto botanico dell'Università di Pavia avrà luogo un nuovo incontro del ciclo “Agricoltura, alimentazione e salute” della Scuola aperta di Botanica e ambiente in cui Michela Landoni presenterà “Il mais: storia usi e tradizioni”.
Il mais, Zea mays L., arriva in Europa dall’America, suo paese d’origine, con i viaggi di Cristoforo Colombo. Dalla seconda metà del 1500 sono diverse le testimonianze della sua diffusione in Italia, a partire dall’area lombardo-veneta.
L’adattamento ai diversi ambienti insieme alla selezione dell’uomo ha portato al differenziamento in Europa di centinaia di varietà locali di mais, caratterizzate da elevata variabilità genetica, buon valore nutrizionale ma produzioni limitate e minor vigoria rispetto alle varietà moderne. L’avvento degli ibridi ad alta produzione dal Nord America ha causato la graduale scomparsa delle varietà locali, ora considerate prodotti di nicchia coltivate in piccoli appezzamenti da agricoltori che continuano la tradizione delle generazioni precedenti.
In questo incontro si parlerà dell’arrivo e della diffusione del mais in Italia, di come viene coltivato e usato con un particolare accento sulle varietà tradizionali.
In allegato il calendario degli incontri.