Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

Proiezione di Tonya

25 febbraio 2026
Articolo aggiornato:
Fotogramma dal film "Tonya" di Craig Gillespie
Crediti immagine
Via Wikimedia

Mercoledì 25 febbraio 2026, alle ore 18:00, si terrà, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1, Pavia), nel quadro degli Eventi Speciali, la proiezione di Tonya (I, Tonya, Craig Gillespie, 2017). 

Questo evento si svolge nell’ambito delle iniziative Università e Spirito Olimpico. Cultura, movimento e benessere all’Ateneo (Prorettorato alla Persona e al Diritto allo Studio, Prorettorato alla Valorizzazione delle Conoscenze), un ciclo di appuntamenti culturali e delle attività dedicate al benessere psico-fisico, pensati per accompagnare la comunità universitaria nel periodo dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Il percorso di Università e Spirito Olimpico prende avvio dal Cinema in Ateneo, come prima occasione di incontro e di riflessione condivisa sullo sport e sui suoi significati più profondi: non solo performance e competizione, ma esperienza umana fatta di ambizione e limiti, disciplina e fragilità, fallimenti e riscatto.

Tonya, ultimo appuntamento della rassegna, è un film biografico diretto da Craig Gillespie che ripercorre la vicenda controversa della pattinatrice artistica statunitense Tonya Harding, interpretata da Margot Robbie. La pellicola racconta la sua rapida ascesa nel mondo del pattinaggio, culminata nel primato, da parte di un’americana, dell’esecuzione di un triplo axel in gara, uno dei salti più difficili e prestigiosi del pattinaggio di figura. Se il successo dell’atleta è notevole, la vita personale risulta però complessa e oppressiva, a causa del rapporto tormentato con la madre e delle ripetute violenze da parte del  marito.

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi utilizzare il link di registrazione su Billetto.

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it