Links condivisione social
Collegio Ghislieri

Le ragioni di Kant

24 febbraio 2026
Articolo aggiornato:
Copertina del libro "Le ragioni di Kant", sullo sfondo chiostro del Collegio Borromeo

A trecento anni dalla nascita di Kant, vale ancora la pena occuparsi della sua filosofia? Paola Rumore, professoressa ordinaria di Storia della filosofia nell'Università di Torino, non ha dubbi. E per affermarlo ha scritto un libro – Le ragioni di Kant, ed. Solferino - che conduce il lettore tra le pieghe delle riflessioni kantiane, entro le tante implicazioni della sua proposta filosofica profonda e vertiginosa per ribadire che i Lumi e l’approccio critico non sono mai stati così attuali, così urgentemente necessari e per nulla superati. Di più: per l’autrice l’idea kantiana della filosofia esalta la dignità umana e serve da ragionevole guida nella conduzione dell’esistenza pubblica e privata.

Un trionfo del Kant illuminista, quello contenuto in questo libro: di un gigante del pensiero che attraverso la sua prosa  ironica e brillante ha celebrato il valore intrinseco dell’umanità e la promozione degli strumenti per la sua piena realizzazione. 

Le ragioni di Kant verrà presentato presso il Collegio Ghislieri di Pavia martedì 24 febbraio 2026 (Aula Goldoniana, ore 18:00) nell’ambito del ciclo I libri della Filosofia. Dialogheranno con l’autrice Antonino Falduto (Ferrara) e Brunello Lotti (Udine). Introduce e modera Luca Fonnesu.

È un’iniziativa del Collegio Ghislieri con IUSS, Scuola Universitaria Superiore Pavia e Università di Pavia, Dipartimento di Studi Umanistici. 

Paola Rumore (1976) è professoressa ordinaria di Storia della filosofia moderna all’Università di Torino. È presidente della Società Italiana di Studi Kantiani e vicepresidente della European Society for Early Modern Philosophy (ESEMP). Si occupa principalmente di Kant e della storia della filosofia tedesca del XVIII secolo, ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali.