Links condivisione social
Fondazione Maria Corti

Le rime di Paolo dell’Abbaco: problemi filologici e interpretativi

Per il ciclo "Seminario Maria Corti. Storia della lingua e storia dei testi"
12 marzo 2026
Articolo aggiornato:
Aula Volta dell'Università di Pavia

Giovedì 12 marzo 2026, alle ore 17:00, presso l'Aula Volta dell'Università di Pavia (Palazzo Centrale, Corso Strada Nuova, 65), si terrà il secondo "Seminario Maria Corti. Storia della lingua e storia dei testi" dedicato a "Le rime di Paolo dell’Abbaco: problemi filologici e interpretativi" con Sara Ferrilli.

Il Seminario Maria Corti, promosso dalla Fondazione Maria Corti, vuole aprire uno spazio di discussione dedicato alla storia della lingua e dei testi dalle Origini al primo Ottocento, affiancandosi così alle attività del Centro Manoscritti, in massima parte dedicate alla letteratura dal Novecento a oggi.

Sotto il titolo di Storia della lingua e storia dei testi, il seminario ambisce a diventare un punto di riferimento per il dibattito vivo e problematico sulla filologia, e a offrire in questo modo nuove opportunità di formazione e approfondimento per chiunque faccia ricerca.

Strutturato nelle due classi Medioevo e Umanesimo e Filologia moderna, il Seminario Maria Corti è concepito principalmente per accogliere e presentare ricerche in corso, anche in fasi ancora problematiche e non definite, bisognose di confronto e di discussione. Questo potrà riguardare in particolare i lavori di giovani studiose e studiosi provenienti da università e istituti di ricerca nazionali e internazionali. Ai momenti di esposizione frontale si accompagneranno quelli di discussione, così da creare un contesto di dibattito vivace e stimolante, che favorisca ascolto e dialogo.

L’approccio laboratoriale del seminario potrà rappresentare un banco di prova e una preziosa opportunità formativa in particolare per dottorande e dottorandi, studentesse e studenti, che potranno avvicinarsi in questo modo a un ambito di studi e a periodi storici non sempre valorizzati nei loro piani didattici universitari.

In allegato il calendario completo degli incontri.