Links condivisione social
Dottorato di ricerca

Presentazione di "STAT", il Dottorato Nazionale che connette ricerca, clinica e industria nelle terapie avanzate

13 febbraio 2026
Articolo aggiornato:
Immagine ingrandita di una cellula virale

Il 13 febbraio 2026, a Roma, presso la Biblioteca G. Marconi del CNR, dalle ore 11:00, sarà presentato STAT – Science and Technology for Advanced Therapies, il Dottorato Nazionale promosso, sviluppato e coordinato dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e sostenuto da Fondazione Telethon, Fondazione CNAO, Università di Pavia, insieme ad università e aziende partner ad alto potenziale tecnologico per formare competenze nel futuro della ricerca, in particolare: Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Università del Piemonte Orientale, Università di Torino, Università di Trento, Philochem, Philogen e Boston Chidren's Hospital.

STAT nasce per formare ricercatori capaci di operare lungo tutta la filiera dell’innovazione nelle terapie avanzate: dalla ricerca scientifica allo sviluppo tecnologico, fino al trasferimento industriale e all’applicazione clinica.

Un’iniziativa strategica per rafforzare le competenze, le piattaforme e la competitività del sistema Paese nel settore delle life sciences.

L’incontro, della durata di due ore, è rivolto sia alla comunità accademica e di ricerca sia a una platea di potenziali interlocutori istituzionali, scientifici e industriali interessati a contribuire alle attività del dottorato.

Il Dottorato Nazionale STAT è sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Il PhD-STAT offre un percorso formativo multidisciplinare e flessibile, articolato in tre curricula, pensati per affrontare le principali sfide scientifiche e tecnologiche nel campo delle terapie avanzate:

  • Hadron Therapy and Advanced Biophysical Therapies

Curriculum dedicato alle tecnologie fisiche avanzate applicate alla medicina, con particolare riferimento all’adroterapia e alle terapie non farmacologiche di nuova generazione. Il percorso consente di acquisire competenze nella progettazione di dispositivi terapeutici innovativi, nell’ingegneria biomedica e nell’analisi dei rischi associati alle tecnologie biomedicali.

  • Gene and Cell Therapies

Curriculum orientato alla progettazione, allo sviluppo e all’applicazione clinica di terapie innovative basate su tecnologie genetiche e cellulari. Il percorso approfondisce tematiche di genetica, biologia molecolare e medicina di precisione, con un focus sulle tecniche più avanzate di manipolazione genetica.

  • Biomolecular and Biotechnological Sciences

Curriculum che integra discipline fondamentali quali biologia strutturale, chimica bioinorganica e farmaceutica, biocatalisi, microbiologia molecolare, neurofarmacologia ed ematologia molecolare, con un forte orientamento alla ricerca sperimentale di laboratorio e allo sviluppo di metodologie innovative per la salute umana.

I curricula sono progettati per formare ricercatori capaci di operare in contesti altamente interdisciplinari, sviluppando un linguaggio comune tra ambiti diversi quali medicina, biologia, ingegneria, fisica e scienze sociali, inclusi economia, diritto ed etica delle tecnologie e si caratterizza per un approccio formativo multidisciplinare e integrato, volto a coniugare ricerca di base, sviluppo tecnologico e applicazione clinica.

Maggiori dettagli sul Dottorato Nazionale STAT sul sito IUSS Pavia.