Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

Proiezione di "Volti"

Nell’ambito della retrospettiva dedicata al maestro del cinema indipendente americano John Cassavetes
12 febbraio 2026
Articolo aggiornato:
Dettaglio del viso della protagonista del film "Volti"

Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino, 1, Pavia), si terrà la proiezione di Volti (Faces, J. Cassavetes) nell’ambito della retrospettiva dedicata al maestro del cinema indipendente americano John Cassavetes.

Il racconto ruota attorno a una coppia in crisi. Entrambi sono alle prese con il  tentativo di fuggire dai propri problemi. In una plumbea Los Angeles, lui, Richard Frost (John Marley), frequenta una prostituta (Gena Rowlands), si intrattiene con uomini d'affari e vuole chiaramente il divorzio, lei, Maria (Lynn Carlin), ha invece una relazione parallela. 

Si tratta della prima vera espressione dell'approccio totalitario di John Cassavetes a un’idea di cinema che non ammette compromessi, in questo caso basata su un minutaggio iperbolico e su un lavoro di montaggio di lunga durata. 

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi utilizzare il link di registrazione su Billetto.

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it