Links condivisione social
Biblioteca Universitaria di Pavia

Domenica di carta

8 ottobre 2023
Articolo aggiornato:
Parte dei volumi esposti per la mostra "Sant'Agostino a Pavia 723–2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria"
Crediti immagine
Biblioteca Universitaria di Pavia
Parte dei volumi esposti per la mostra "Sant'Agostino a Pavia 723–2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria".

Domenica 8 ottobre 2023 sarà la “Domenica di Carta", apertura straordinaria promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare luoghi e patrimonio custoditi nelle biblioteche e negli archivi dello Stato. La Biblioteca sarà aperta dalle 9:00 alle 13:00 per visite al Salone e alla Mostra in corso dedicata a Sant’Agostino.

Alle ore 10:30 saranno protagonisti la chitarra e la voce di Matteo Callegari e il pianoforte e lo storytelling di Cristiano Callegari con Una città per cantare. Genova, spettacolo dedicato ai pezzi da 90 della canzone genovese.

Si apre, infatti, con Genova e i grandi cantautori della scuola genovese, da Luigi Tenco a Gino Paoli, da Ivano Fossati a Fabrizio de André, tra successi consolidati e gioielli da riscoprire, un ciclo che vedrà altre due tappe in Salone Teresiano, quello delle città e delle “scuole cantautorali”.
 
I prossimi appuntamenti, in inverno e primavera, saranno dedicati ad altre due città simbolo della canzone italiana: Bologna e Napoli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Matteo Callegari, pavese, è uno degli interpreti più apprezzati di molti repertori diversi. Vanta collaborazioni con Ellade Bandini, Rachel Z e Jerry Marotta, ed esibizioni al Blue Note di Milano. Ha partecipato a diversi progetti monografici dedicati a De Andrè, Dalla, Genesis, Peter Gabriel, Frank Zappa, e si esibisce con uno spettacolo sui grandi songwriter americani.
 
Cristiano Callegari,  dopo una laurea in legge, lavora come copywriter e autore per agenzie pubblicitarie e case editrici. Da sempre scrive storie e da alcuni anni si occupa di storytelling musicale per grandi e piccini.