Dall'epoca di Napoleone agli Stati Uniti d’Europa. Quale futuro per l’Unione europea?
Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 18:00, presso il Collegio F.lli Cairoli di Pavia, si terrà l'incontro "Dall'epoca di Napoleone agli Stati Uniti d’Europa. Quale futuro per l’Unione europea?"
La storia dell’Europa contemporanea è qualcosa di più della semplice sommatoria della storia dei suoi Stati: è questa la tesi interpretativa alla base del volume "Dall'epoca napoleonica agli Stati Uniti d’Europa".
I saggi raccolti ricostruiscono gli eventi europei come un fenomeno unitario di lungo periodo, che trova fondamento nella connessione storica tra età napoleonica e processo di unificazione europea avviato nel secondo Dopoguerra.
Gli autori ne analizzano gli aspetti ideale, istituzionale e socio-culturale, che corrispondono a tre approcci scientifici: filosofico, politologico e storico. Ne risulta un’originale e multidisciplinare descrizione della figura di Napoleone nel suo rapporto con le realtà locali e nella sua visione europea, integrata dall’individuazione di alcuni fili conduttori che ne legano la parabola storica alla formazione degli Stati nazionali nell’Ottocento fino all’emergere dell’idea dell’unità europea nel Novecento.
Presiede il prof. Fabio Zucca, Presidente Istituto Italiano per la Storia del Risorgimento - Comitato di Pavia
Intervengono:
Prof. Andrea Zatti, Rettore Collegio Cairoli, Università degli Studi di Pavia
Sen. Daniele Bosone, Presidente Associazione “Comunità e Territorio”
Prof. Claudio Bonvecchio, Università degli Studi dell’Insubria
Prof. Francesco Velo, Direttore Centro Interdipartimentale di ricerca e documentazione sulla storia del Novecento, Università degli Studi di Pavia