Links condivisione social
Docenti

Corso di formazione "STIMA per le STEAM"

Dal 30 gennaio al 14 marzo 2026
Articolo aggiornato:
Logo STIMA

Dal 30 gennaio al 14 marzo 2026 si svolgerà la terza edizione del pacchetto "STIMA per le STEAM", ovvero un corso di formazione dedicato alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) secondo il modello STIMA che comprende anche gli aspetti socio-emotivi (Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione, Autostima) e un format già sperimentato e apprezzato nelle precedenti edizioni (2024 e 2025).

Il corso di aggiornamento avanzato è volto a fornire ai docenti conoscenze specifiche circa le strategie e le metodologie di supporto agli studenti ad alto potenziale cognitivo.

Il corso prevede 4 moduli, ognuno dei quali mira ad approfondire una parte dell’acronimo STEAM/STIMA. I partecipanti possono scegliere se iscriversi a moduli singoli (minimo 2) oppure se seguire l’intero percorso (che rientra tra le possibilità di utilizzo della carta docente).

Ogni modulo si svolge con formula week-end in modalità online secondo il format che segue.

  • Venerdì pomeriggio (14:30-17:30) dedicato agli aspetti socio-emotivi con le psicologhe del LabTalento: prof.ssa M. Assunta Zanetti, dott.ssa Alice Lizzori, dott.ssa Elisa Tamburnotti, dott.ssa Sara Martelli.
  • Sabato mattina (9:30-12:30) dedicato ad approfondimenti disciplinari e lezioni magistrali con i docenti dell'Università di Pavia che gestiscono le classi virtuali STEM (Robotica e IA; CTF; Matematica) per il progetto Academy of Distinction: prof. Marco Carnevale (Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione), prof.sse Simona Collina e Teodora Bavaro, con la dott.ssa Valeria Cavalloro (Dipartimento di Scienze del Farmaco), prof.ssa Raffaella Guglielmann con il prof. Davide Duma. Oltre alla prof.ssa Olimpia Niglio (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura) per l'area artistica.
  • Sabato pomeriggio (14:30-17:30) dedicato a esperienze, applicazioni e best practices in ambito didattico, come ad esempio le attività della Sharper Night organizzate dalla prof.ssa Ilaria Canobbio (Dipartimento Biologia e Biotecnologie) con la dott.ssa Cecilia Osera, il progetto STEAMorienta della prof.ssa Carimali e i laboratori di Arteterapia degli esperti di Dueeventi.

Programma completo e iscrizioni sulla pagina web dedicata.