Links condivisione social
Patrimonio architettonico e spazi pubblici

Advanced Skills Course (ASC) “Sustainable Heritage for Buildings and Public Spaces between Italy and Latin America"

Dal 19 al 23 gennaio 2026
Articolo aggiornato:
Cortili del Palazzo centrale UniPv visti dall'alto. Sullo sfondo Castello Visconteo
Crediti immagine
© Università di Pavia

Dal 19 al 23 gennaio 2026 si terrà a Pavia l’Advanced Skills Course (ASC) “Sustainable Heritage for Buildings and Public Spaces between Italy and Latin America". L'ASC offrirà una settimana dedicata allo studio del patrimonio architettonico e degli spazi pubblici in chiave sostenibile, con un approccio comparato tra Italia e America Latina.

L'ASC si inserisce all'interno del Work Package 5 - Built and Landscape Heritage del progetto TNE HerIT4Future "Bridging Italy and Latin America through Mutual Learning and Innovative Teaching", finanziato con i fondi del PNRR.

Il corso è stato organizzato dai professori Carlo Berizzi e Marco Morandotti, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia. Vi parteciperanno docenti provenienti da Università partner brasiliane e italiane, i quali si confronteranno con studenti/studentesse e dottorandi/e.

Il corso affronterà temi centrali quali:

  • la relazione tra il patrimonio edilizio storico e lo spazio pubblico;
  • le strategie di conservazione e valorizzazione sostenibile;
  • gli strumenti digitali e di Digital Twin applicati al patrimonio costruito e agli spazi aperti;
  • l'adattamento climatico della città storica di Pavia.

Le attività dell'ASC combineranno conferenze, tavole rotonde e discussioni tematiche con visite di studio e sopralluoghi, favorendo il dialogo diretto tra docenti, ricercatori/ricercatrici e dottorandi/e. Le sessioni sono organizzate come confronti aperti su linee di ricerca e casi studio, mettendo in relazione esperienze italiane e latinoamericane.

L'ASC mira quindi a promuove la cooperazione internazionale e la sperimentazione didattica nel campo del patrimonio sostenibile, offrendo ai partecipanti un’esperienza formativa avanzata e fortemente interdisciplinare.

Maggiori dettagli sulle attività possono essere trovati nella brochure del corso.