Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 13 al 19 gennaio 2026)

19 Gennaio 2026
Articolo aggiornato:
Ventaglio di quotidiani su scrivania
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «La Nuova Europa» - 13/01/2026 Nessun profeta in patria

L’autore, Guido Bosticco, insegna Scrittura all'Università di Pavia; è opinionista per le testate "Corriere della Sera" e "Avvenire"; membro del Comitato Etico della fondazione Veronesi. Studia il linguaggio e il suo rapporto con il potere. Tra i suoi ultimi libri: “Controcomunicazione. Sopravvivere all'intelligenza artificiale” e “Figure del possibile”. Bosticco pone l’accento sull’attuale paradosso: i valori e le istituzioni create storicamente dall'Europa si sono diffusi in molte parti del mondo nei secoli e ora, proprio in Europa, sono in profonda crisi. Partendo da questa considerazione, invita a riflettere sull'importanza che riveste prendere delle decisioni, che di per sé è attività ordinaria della politica, ora che è necessario prenderne di importanti. Gli sconvolgimenti geopolitici recenti, la mastodontica potenza della finanza e l'impero crescente della tecnologia come dispositivo esistenziale sempre più ramificato, hanno reso obsoleto in pochi anni l'ordine mondiale conosciuto, ma non hanno ancora disegnato quello possibile in avvenire. In questa incertezza, si devono fare delle scelte che plasmeranno il futuro, tenendo conto che la crisi della civiltà moderna è soprattutto occidentale: buona parte dell'Oriente geografico sta vivendo uno spazio di apertura, di possibilità, di progettualità, il Medio Oriente e parte dell'Africa sono in cerca di riscatto e all'Occidente non resta che la crisi. 

  • «Il Mattino», ed. Salerno - 14/01/2026 «È poeta aperto al mondo l'Università celebra Gatto»

Salerno annuncia le iniziative dell'Ateneo per i cinquant'anni della morte dell'intellettuale militante Alfonso Gatto, modello umano e culturale per i giovani: convegno e una mostra sul Fondo documentario di Pavia. Il Centro Manoscritti di Pavia, fondato da Maria Corti, scrittrice e critica letteraria, che, con straordinaria lungimiranza, lo creò, presso l'Università di Pavia dove insegnava, è un singolare archivio che raccoglie saggi, romanzi, poesie e appunti di grandi autori del Novecento A questo prezioso scrigno della memoria, nel 1993 e poi nel 2001, la pittrice triestina Graziana Pentich, affidò i manoscritti e i dattiloscritti del poeta, di cui fu compagna dal 1946 al 1970, insieme a fotografie, disegni, acquerelli e tele.

  • «Corriere della Sera», ed. Milano - 15/01/2026 - Villaggio made in Pavia

Tutto è pronto a Cortina, dove il Villaggio Olimpico accoglierà fino a 1.400 atleti provenienti da ogni parte del mondo per i Giochi invernali. Da Pavia sono arrivate 377 mobile home sostenibili, dotate di ogni comfort, in cui vivranno squadre e staff. Segni particolari del maxi camp: sostenibile, completamente removibile senza impatti sull'ambiente; al contrario della pista da bob da 110 milioni di euro dell'Olimpiade invernale di Torino 2006, rimasta attiva fino al 2012 e che verrà demolita e smantellata soltanto la prossima estate. Qui, terminate le Olimpiadi, non rimarranno tracce dell'insediamento. Le case mobili sono state costruite in circa quattro mesi alle porte di Pavia, a Torre d'Isola. Sembrano dei veri e propri chalet in armonia con il paesaggio, costruiti con materiali naturali riciclati e riciclabili e il 50% delle stanze  è accessibile agli atleti paralimpici. Sempre a Pavia, è stata inaugurata la mostra dedicata alla storia dei villaggi olimpici, che ripercorre l'evoluzione degli insediamenti e dell'hospitality - con focus su quello ampezzano - attraverso bozzetti, disegni, modellini in 3d, video e ricostruzioni storiche, rende edotti sul tema. È inclusa un'esperienza adrenalinica, infatti si può provare la discesa in skeleton in tempo reale lungo la pista di Cortina, utilizzando un simulatore immersivo sviluppato dal Laboratorio RAMS (Research on Advanced Mechanical Systems Laboratory) dell'Ateneo pavese. Carlo Berizzi, curatore dell'esposizione e coordinatore del Laboratorio AUDe (Architecture and Urban Design) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia, che da sette anni fa ricerca e supporta lo sviluppo del know how per le mobile home di ultima generazione, ricorda che il primo villaggio olimpico temporaneo fu a Parigi nel 1924, mentre nel 1932 a Los Angeles vennero usate per la prima volta casette prefabbricate, concettualmente antesignane di quelle di Cortina.

  • «Avvenire», ed. Nazionale, L'ECONOMIA CIVILE - 14/01/2026 Il pensiero come bene di lusso: il rischio di allargare i divari

Guido Bosticco insegna Scrittura e professioni dell'editoria all'Università di Pavia, è anche opinionista per le testate "Avvenire" e "Corriere della sera". In questo articolo pone l'attenzione su un fenomeno figlio dei tempi attuali: il graduale impoverimento cognitivo, sempre più accentuato nei ceti socioeconomici più svantaggiati e ne tratteggia cause, sottovalutazione e conseguenze.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 52 - 24 dicembre 2025 Panettone

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, ricorda che - identificato con Milano già da Gadda, che definì la città "panettopoli" - ai tempi di Manzoni il panatton (così citato nel Vocabolario milanese-italiano del 1814) non era un dolce solo natalizio.

  • «Il Sole 24 Ore» - 16/01/2026 Stellantis entra nelle Fondazioni Ai e Chips-IT

Stellantis entra nell'Istituto italiano di intelligenza artificiale (Italian Institute of Artificial Intelligence for Industry, AI4I), con sede a Torino, con focus sull'applicazione dell'intelligenza artificiale nell'economia reale e nell'industria, e nella Fondazione Chips-IT, primo polo nazionale di ricerca industriale e innovazione su chip e semiconduttori, istituito a Pavia.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 3 - 16 gennaio 2026 Esempio

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, spiega che il termine, oggi, indica comportamenti virtuosi mentre le notizie della politica internazionale recente paiono riportarlo al vocabolo corrispondente derivato per via popolare dalla stessa base latina: scempio.

  • «La Voce del Popolo» - 15/01/2026 La montagna non ci salverà?

Il fenomeno dei "montanari per scelta", amplificato da: pandemia, smart working e crisi climatica, alimenta nuove "migrazioni verticali". La  Sempre più persone vedono nella migrazione in località montane un'alternativa alla vita nei centri urbani, ma la montagna non può "salvare" nessuno se prima non verrà tutelata essa stessa: boschi, pascoli, comunità, tradizioni, economie e biodiversità vanno preservati. Mercoledì 14 gennaio, presso il Polo Unimont dell'Università degli Studi di Milano e online, si è tenuto il quinto appuntamento della 9a edizione della rassegna letteraria "Racconta la montagna", promossa da Unimont in collaborazione con l'associazione ValTeMo, l'Ufficio scolastico territoriale di Brescia e l'Istituto d'Istruzione Superiore Meneghini. In questa occasione è stato presentato il libro "Migrazioni verticali. La montagna ci salverà?" (Donzelli Editore) curato da Andrea Membretti, Filippo Barbera e Gianni Tartari. Il testo è stato illustrato da Membretti, uno degli autori, dottore di ricerca in Sociologia e docente di Sociologia del territorio all'Università di Pavia. 

  • MilanoPaviaTv - Trasmissione: News (12/01/2026) 

Una vera eccellenza in campo biomedico, l'Istituto di Genetica Molecolare di Pavia compie 40 anni. Continua la sua collaborazione con l'Università di Pavia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche e le altre realtà scientifiche del territorio. Interviste: Andrea Lenzi, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Marco Foiani, Istituto di Genetica Molecolare di Pavia; Michele Lissia, Sindaco di Pavia.

  • Canale5 - Trasmissione: Mattino cinque (13/01/2026) 

Consumo di alcol, problemi tra i giovani e danni per la salute: in studio Mario Mondelli, epatologo professore emerito dell’Università di Pavia.

  • Radio Popolare Milano - Trasmissione: Pubblica (13/01/2026)

Criminalità organizzata. L'ospite, Enzo Ciconte, esperto storico delle mafie e docente a contratto all'Università di Pavia, parla del sistema mafioso radicato nella Regione Lombardia.

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (15/01/2026)

Tra gli ospiti fissi del programma si segnala Giuseppe Antonelli (intervento al minuto 01:26:40), storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Presidente del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista. 

  • SKYTG24 - Trasmissione:  SKYTG24 Start (16/01/2026) 

Il programma inizia riferendosi alla frase del Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni durante il suo intervento in Asia: "Noi due (rivolgendosi alla Premier del Giappone) siamo le prime donne a guidare i nostri Paesi", per inquadrare il momento politico internazionale.
Ospite, tra gli altri, Axel Berkofsky (interventi al minuto 09:29; 17:10), docente all’Università di Pavia e co-direttore ASIA PROGRAMME, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano.

  • Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (16/1/2026)

Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica. In particolare, la puntata odierna affronta i seguenti argomenti: l'indagine antitrust sulla grande distribuzione organizzata; la nuova proposta di pacchetto sicurezza da parte del Governo, con particolare attenzione agli immigrati clandestini; la situazione attuale in Iran, derivante anche dalle sanzioni U.S.A. che hanno causato un aggravamento della crisi economica; la resilienza dell’economia italiana, caratteristica sviluppata negli ultimi anni e il rallentamento rilevato nella seconda metà del 2025: la tendenza, venendo meno i fondi del PNRR, è preoccupante.

  • TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (17/01/2026)

Il programma è condotto da Matteo Flora, esperto e divulgatore in Strategie Digitali, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia.
Tema della puntata: l'era del prompt engineering. I sistemi di AI generativa sono progettati per generare output specifici in base alla qualità dei prompt forniti. Il prompt engineering aiuta i modelli di AI generativa a comprendere meglio un'ampia gamma di quesiti, da quelli più semplici a quelli dal contenuto altamente tecnico, e a darvi risposta.
La regola di base è che istruzioni di qualità producono risultati di qualità. Ospite in collegamento Lucia Maggi, Avvocato esperto in diritti d’autore e CEO dello studio legale 42 Law Firm.

  • SKYTG24 - Trasmissione: Pillole di ricerca (18/01/2026)

Tema della puntata la Colangite Biliare Primitiva.
Considerato dagli egizi sede dell'energia vitale e dagli etruschi strumento di divinazione, il fegato entra nella scienza moderna nel 1661 grazie a Marcello Malpighi, che ne studiò la struttura microscopica e a Lazzaro Spallanzani, che ne comprese la funzione digestiva legata alla bile. 
Al minuto 1:57 è citata l’Università di Pavia in relazione all'attività di ricerca svolta da Spallanzani presso questo Ateneo.

  • Rai2 - Trasmissione: TG2 Motori (18/01/2026)

Il circolo dell'automobile è stato fondato a ottobre 2025 all’interno dell’Automotive Safety Center di Vairano (PV), circuito fondato da Quattroruote nel 1995 per offrire un luogo in cui mettere alla prova, in condizioni controllate, i valori tecnici e culturali dell’automobile. Gian Luca Pellegrini, direttore di Ruoteclassiche e direttore editoriale di Quattroruote, è il Presidente del circolo dell'automobile e spiega che la finalità è quella di dare all’auto uno spazio che oggi sembra mancare: non quello del mercato, non quello della nostalgia, ma quello del pensiero e dell’emozione, senza mitizzare la velocità, riservata ai soli circuiti. Per quanto riguarda la preparazione dei giovani, grazie all’accordo con l'Università di Pavia, l’attenzione è rivolta alla formazione degli studenti e, per chi è già laureato, c’è anche il Master in Race Engineering. Nell'ambito del caso di omicidio, cosiddetto "omicidio di Garlasco", si parla delle analisi sui monili indossati dalla vittima, Chiara Poggi e si cita l'Università di Pavia.

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.