Domenica di Comunità
Domenica 1 febbraio 2026 Horti organizza la prima Domenica di Comunità che ospiterà il primo Mercato Agricolo, pensato a sostegno della biodiversità alimentare, delle microaziende e dei progetti sociali del territorio pavese.
Gli agricoltori e produttori affiliati a Confagricoltura Pavia e Alveare che dice sì Pavia, insieme a Orto del noi - progetto di agricoltura sociale che coinvolge ragazzi fragili e minori stranieri non accompagnati - prenderanno parte al Mercato Agricolo per tutta la giornata. Presente anche uno stand di Horti Bistrot, il progetto di inclusione lavorativa nato nel 2025, che offre a persone detenute beneficiarie dell’articolo 21 e a persone con disabilità opportunità concrete di formazione e inserimento professionale. Frutta e verdura di stagione, miele, confetture, pasticceria, street-food e tanto altro.
In programma anche:
- Faccia a faccia con l'arte: Uguale-Contrario di Mauro Staccioli, ore 11:30-12:00
Dialoghi e letture
Si inaugura la serie di incontri “Faccia a faccia con l’arte”, dedicato all’approfondimento di una singola opera d’arte degli Horti. Per il primo appuntamento è stata scelta la scultura “Uguale-Contrario” di Mauro Staccioli. Nella presentazione, a cura dello staff degli Horti, sarà illustrato il contesto storico-artistico e biografico in cui si inserisce la produzione artistica di Staccioli. Inoltre, sarà proposta una riflessione in forma dialogica sul senso dell’opera oggi. L’evento sarà introdotto da letture dal vivo.
- Workshop sul riutilizzo di vele e corde, ore 11:30-13:00
A cura di Caritas Savona-Noli, Sfuso Diffuso, Karama Collective Solidarity e con Aurora Rosa
Horti prosegue la sua collaborazione con Sfuso Diffuso e, insieme a Caritas Savona-Noli e Karama Collective Solidarity, organizza il “workshop di riutilizzo di vele e corde”. Nel workshop, ideato intorno alla cultura del dono e coordinato dalla sarta Aurora Rosa, i partecipanti realizzano accessori utili a persone migranti o senza dimora, riutilizzando vele e corde dismesse donate da North Sails e Gottifredi Maffioli, per il progetto Nessuno si Salpa da Solo.
Posti limitati. Per prenotazioni, scrivere a promozione@horti.it
- Pranzo popolare
A cura di Horti Bistrot
Horti Bistrot propone un menù popolare di 15€ composto dall’antipasto, polenta con carne e bicchiere di vino. Un pranzo di comunità per stare in compagnia e conoscere da vicino il nuovo progetto sociale degli Horti: una scuola di formazione che insegna l’arte dell’accoglienza a persone con disabilità e detenuti.
- Swap Party. La festa del baratto, ore 14:00-16:30
Con Sfuso Diffuso
Torna per la quarta edizione dello Swap Party agli Horti, un appuntamento all’insegna dell’economia circolare e della sostenibilità. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 400 partecipanti nelle scorse edizioni, prevede lo scambio di vestiti, scarpe e borse invernali, ma non solo.
- I giorni della Merla e altre storie, ore 15:00-15:45
Con Simone Miraldi
Nella tradizione popolare, “i giorni della merla” (29, 30, 31 gennaio) sono i più freddi dell’anno. Per scaldare i partecipanti al fuoco della tradizione, la guida di Horti, Simone Miraldi, racconta alcune leggende e fiabe incentrate su queste giornate e sulla stagione invernale.
- Passeggiata botanica, ore 16:00-16:30
Con Virgilio Graneroli
Virgilio Graneroli, nel comitato scientifico di Horti, guida una visita nel parco degli Horti. Durante la “passeggiata botanica”, i partecipanti avranno l'occasione di scoprire la flora locale che popola il parco durante l’inverno, imparare a riconoscere le piante autoctone e il loro ruolo nell'ecosistema.
- Concerto "Milaninman", ore 18:00-19:00
Di Claudio Sanfilippo
In chiusura della giornata, Horti Bistrot ospita un concerto a cura di Claudio Sanfilippo. Il cantautore italiano ha scritto brani per diversi artisti tra cui Mina, Cristiano De André e Eugenio Finardi. Sanfilippo animerà la serata con una selezione di brani, un omaggio alla città di Milano.