Links condivisione social
Collegio Ghislieri

Pier Paolo Pasolini: la memoria di un territorio in "Edipo Re" e "Teorema"

20 gennaio 2026
Articolo aggiornato:
Collegio Ghislieri, Cortile interno, I piano

Nel 1967 Pier Paolo Pasolini si era fermato a Sant’Angelo lodigiano per ambientarvi le parti più significative di Edipo Re,  personale rilettura della tragedia di Sofocle che si sarebbe trasformata nel suo lavoro più scopertamente autobiografico. L’anno dopo si sposta solo di qualche chilometro e sceglie la campagna pavese e il suo paesaggio per girare alcune sequenze di quello che sarebbe diventato uno dei suoi lavori più discussi e contrastati, Teorema.

Tra aneddoti, curiosità e testimonianze il Collegio Ghislieri di Pavia ricorda il regista a 50 anni dalla morte presentando i due documentari girati da Roberto Figazzolo sui luoghi pavesi e lodigiani e con le comparse dei film. Intitolati rispettivamente  Pasolini a Sant'Angelo Lodigiano e Teorema Pasolini: un breve film sulla memoria i documentari sono ora ospitati, come contenuti extra, nei DVD dei film che sono stati restaurati e pubblicati da Medusa Home Entertainment. 

Martedì 20 gennaio 2026 verranno presentati al Collegio Ghislieri (ore 21:00, Aula Goldoniana) nel corso di una serata dal titolo Pier Paolo Pasolini: la memoria di un territorio in Edipo Re e Teorema. Parteciperanno Roberto Figazzolo, autore dei documentari; Luciana Migliavacca, già amministratore delegato di Medusa Home Entertainment; Rocco Moccagatta, Università IULM, Milano e testata Film TV.