Denatalità in Italia e nel mondo: quali conseguenze?
Prende il via venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 21:00, presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia, il ciclo di incontri "Dialoghi sulla fertilità e la sua tutela", organizzato nell'ambito della quinta edizione del Master in Biologia e Biotecnologie della Riproduzione.
Il primo incontro avrà come tema "Denatalità in Italia e nel mondo: quali conseguenze?" e vedrà come relatore Alessandro Rosina, Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).
La denatalità, fenomeno globale che colpisce anche l'Italia, porta a conseguenze socio-economiche gravi: invecchiamento della popolazione, calo della forza lavoro, aumento della spesa pubblica per welfare e sanità, minore produttività, minore innovazione e sostenibilità del sistema pensionistico. L'Italia affronta anche lo spopolamento e una carenza di professionisti, aggravato da un welfare inadeguato e da un'emigrazione giovanile, mentre i paesi con maggiore equità di genere e benessere tendono a gestire meglio il fenomeno, sebbene anche lì i tassi siano in calo a causa di fattori come l'instabilità, l'inquinamento e il ritardo nell'accesso alla vita adulta.
Alessandro Rosina è professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, dove dirige inoltre il "Center for Applied Statistics in Business and Economics" (Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali). Ha insegnato alle Università di Padova, Sassari, Milano-Bicocca. È stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica (anni 2010-2014). Ha fatto parte del Consiglio scientifico della "Società Italiana di Demografia Storica" ed è stato redattore capo della rivista "Popolazione e storia" (anni 2005-09). Ha svolto il ruolo di esperto in Commissioni ministeriali, Tavoli di lavoro Istat e Programmi della Commissione europea. Tra le attività più recenti: esperto del Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia (2019-2022), coordinatore del Gruppo di esperti su “Demografia e Covid-19” (2020-2022), membro del “COVIGE-Comitato per la valutazione dell’impatto generazionale delle politiche pubbliche” istituto dal Ministro per le Politiche Giovanili (2021-2022), membro del Gruppo di lavoro "Politiche giovanili: lavoro e welfare" istituito dal Ministro del Lavoro (2021).
Del comitato scientifico dell'iniziativa fanno parte: Maurizio Zuccotti, Alberto Vaiarelli, Danilo Cimadomo, Silvia Garagna, Rossella Nappi, Filippo Maria Ubaldi, Laura Rienzi, Giovanni Coticchio, Valeria Merico, Giulia
Fiorentino, Paola Rebuzzini.
In allegato il calendario completo degli incontri.