L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 6 al 15 dicembre 2025)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Il Sole 24 Ore - PLUS 24», N. 1101 - 6 dicembre 2025 «AstraZeneca migliora la diversificazione»
Investimenti: il gestore della settimana.
Intervista ad Alberto Conca, responsabile investimenti di Lfg +Zest Sa e azionista del gruppo Lfg Holding con 30 anni di esperienza negli investimenti e nella gestione di portafogli maturata negli USA, in Irlanda, in Italia e in Svizzera. Laureatosi in Economia e Commercio all'Università di Pavia, si trasferì in Connecticut per sviluppare modelli non lineari per la previsione della volatilità. Tornato in Italia, fu gestore in Ras, Aletti Gestielle e Kairos per poi spostarsi in Irlanda, in Pioneer A.I. e, nel 2017, entrare in Zest Sa,- ora Lfg+Zest.
- «Io Donna», N. 49 - 6 dicembre 2025 Ad alto potenziale
Pensano più in fretta, più a fondo: eppure molti bambini plusdotati non sono riconosciuti bensì etichettati "distratti" o "difficili". Pur rappresentando circa il 5 percento degli studenti italiani, almeno uno per classe, molti rimangono "invisibili". La plusdotazione, o giftedness, rappresenta un fenomeno complesso e, proprio per questo, nel mondo accademico convivono diverse definizioni. Alcuni modelli si concentrano soprattutto sul quoziente intellettivo; altri includono dimensioni come il pensiero creativo, la leadership, la motivazione, la sensibilità emotiva. Il concetto non coincide con l'essere semplicemente "molto intelligenti", riguarda un modo particolare di funzionare del cervello: un assetto che permette di cogliere connessioni, elaborare informazioni e apprendere con modalità e velocità spesso atipiche, come spiega Maria Assunta Zanetti, docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e fondatrice del LabTalento dell'Università di Pavia, primo centro universitario italiano dedicato ai bambini e ai ragazzi ad alto potenziale.
- «Corriere della Sera - La Lettura», N. 732 - 7 dicembre 2025 Amici, soprattutto lettori: i 298 in giuria
Tra i 298 nomi di coloro che, in qualità di votanti, hanno contribuito alla realizzazione delle Classifiche de' «la Lettura» anche Paolo Mazzarello, Direttore del Museo di Storia naturale Kosmos dell'Università di Pavia e già docente della medesima.
- «Avvenire», ed. Emilia Romagna - 07/12/2025 I 50 anni Caritas: la forza del noi
Cinquant'anni di Caritas Pavia sono stati raccontati lo scorso 21 novembre al Collegio universitario Fratelli Cairoli - non come un anniversario da incorniciare - ma come momento per misurare la qualità del legame con la città.
- «Corriere della Sera, ed. Nazionale» - 08/12/2025 Eleonora, la bambina con le ossa di cristallo «Sogna di aiutare gli altri»
A oggi, per curare l'osteogenesi imperfetta non esistono terapie risolutive ma un farmaco che migliora il tessuto osseo e riduce il rischio di fratture. Dal 2024 Eleonora, bambina affetta da questa patologia, partecipa a una sperimentazione clinica al Policlinico Umberto I di Roma con un anticorpo monoclonale che agisce bloccando una proteina (la sclerosina) che indebolisce l'osso e la sua mineralizzazione. Il trattamento non è risolutivo perché l'osso resta comunque compromesso, sottolinea Antonella Forlino, ricercatrice di Medicina molecolare dell'Unità di Biochimica dell'Università di Pavia. Fondazione Telethon sta lavorando per trovare una cura per questa malattia a definitiva che aiuti la formazione di un osso normale attraverso un farmaco che agisce direttamente sul suo metabolismo cellulare.
- «ItaliaOggi» - 10/12/2025 Zelensky, mi fido di Meloni
Una raccolta di notizie di attualità: il presidente ucraino a Roma che chiede aiuto nei colloqui con Trump e invita Papa Leone a Kiev; gli scandali nella sanità - a Roma e a Milano; gli ultimi ritocchi alla manovra economica; una perizia della Commissione parlamentare d'inchiesta smentisce l'ipotesi del suicidio dell'ex capo della comunicazione di MPS David Rossi; la presentazione ufficiale all'Università la Sapienza di Roma di Qolossus 2.0, il primo quantum computer fotonico italiano modulare, innovativa tipologia di computer quantistico che sfrutta le proprietà dei quanti di luce. Sviluppato presso il Quantum Lab guidato da Fabio Sciarrino, con i contributi del gruppo di ricerca di Roberto Osellame, dell'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche di Milano e del gruppo di ricerca del professor Daniele Bajoni dell'Università di Pavia. Tale traguardo si inserisce nell'ambito della Strategia italiana per le tecnologie quantistiche ideata dal Ministero dell'università e della ricerca con la collaborazione del Ministero delle imprese, del Ministero per gli Affari esteri e della cooperazione internazionale, del ministero della Difesa, dell'Agenzia nazionale per la cybersicurezza e del dipartimento per la transizione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri.
- «Corriere del Ticino» - 10/12/2025 Gli affondi di Angelo Stella
A due anni dalla scomparsa di Angelo Stella, docente di Dialettologia e di Storia della Lingua italiana all'Università di Pavia, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani di Milano pubblica la raccolta integrale dei trentanove contributi che il grande italianista e filologo lombardo scrisse per l'allora neonata rubrica «Plurilingua» del Corriere del Ticino tra il 1986 e il 1989.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 11/12/2025 Medicina, lo scoglio è ancora Fisica Il ministero verso la sanatoria
Ieri si è svolta la seconda prova. I ragazzi: c'erano diversi errori nei quiz. Il piano: accesso per tutti con debiti da recuperare. Proteste per il rischio di disparità di trattamento e ricorsi, oggi è prevista una mobilitazione organizzata dall'UDU davanti al Senato. Francesca Ballarini, docente di Fisica all'Università di Pavia, precisa che i quesiti di per sé non erano difficili, ma c'era troppo poco tempo per rispondere. Alcuni richiedevano anche 5 minuti per lo svolgimento, ma gli studenti avevano in tutto 45 minuti inoltre, a peggiorare le cose ci sono stati degli errori di trascrizione. I compiti saranno corretti prima dal Cineca, la struttura interuniversitaria che si occupa dei test, poi torneranno nelle università per essere valutati dalle commissioni interne; prima di Natale usciranno gli esiti, a inizio gennaio la graduatoria.
- «Corriere del Veneto», ed. Nazionale - 11/12/2025 Carnaroli, koji e prosecco Così un feltrino è riuscito a convincere i giapponesi e bere «saké dolomitico»
- «Il Gazzettino, Nazionale» - 11/12/2025 Da Feltre al Giappone, il sakè fermentato con il Prosecco
Dalle pendici gelide delle Dolomiti alle luci di Tokyo: il Giappone importa per la prima volta sakè italiano scegliendo un prodotto nato tra neve, silenzi e freddi montani e un'idea destinata a spostare i confini dell'artigianato. È la storia di Nicola Coppe, trentaquattrenne feltrino (provincia di Belluno) che ha trasformato una visione in un ponte culturale inatteso, capace di far dialogare Carnaroli e koji, vasche di fermentazione e Prosecco, Veneto e Sol Levante. A Feltre, Coppe ha fondato «Riso Sakè», la prima sakagura italiana e qui ha preso forma la bottiglia che ha convinto un importatore giapponese a scommettere su una contaminazione tanto ardita quanto affascinante: un sakè frizzante fermentato con il lievito del Prosecco. Un ibrido identitario che da pochi giorni ha iniziato il suo viaggio verso le enoteche e i ristoranti di Tokyo con le prime settemila bottiglie. L'avventura è partita nel 2020, quando Nicola è entrato in un progetto dell'Università di Pavia per valorizzare il riso italiano. E' scattata la scintilla: usare il Carnaroli, simbolo della risicoltura nazionale schiacciato dai prezzi bassi e dalla concorrenza del riso da sushi, per creare un sakè agricolo, gastronomico, radicalmente italiano.
- «Internazionale», N. 1640 - 12 dicembre 2025 Indietro nel tempo
La vita dei lavoratori poveri della Milano del seicento, il loro stato di salute, la dieta e il loro consumo di droghe emergono dall'esame di migliaia di corpi sepolti sotto un antico ospedale pubblico: la Ca' Granda. Nel 1456 il duca di Milano fondò un istituto, di dimensioni che non si erano mai viste in Europa, per il ricovero e la cura gratuita dei poveri che si ammalavano: l'ospedale Maggiore. Costruito nel centro della Milano medievale, fu presto chiamato Ca' Granda. Il soprannome si riferiva sia alle sue dimensioni, sia alla sua grande ambizione, quella di curare la classe operaia milanese nel modo più efficiente ed efficace possibile. La chiesa cattolica già dall'alto medioevo finanziava ospedali ma questa struttura, pagata dai signori di Milano, era un caso particolare: il criterio per ricevere le cure era la mancanza di reddito e non l'appartenenza religiosa e ha rappresentato il primo esempio di ospedale laico in Europa, con pazienti di provenienze e religioni diverse. Una squadra di archeologi, genetisti, botanici e specialisti in Medicina legale ha esaminato più di trecentomila ossa, su una stima di 2,9 milioni conservate nei sotterranei della Ca' Granda e sta analizzando i reperti per avere una visione multidisciplinare sulle persone che lavorarono a Milano in un periodo di forti cambiamenti sociali. L'articolo riporta la testimonianza di molti di questi scienziati, tra loro anche la genetista Anna Olivieri, docente dell'Università di Pavia, che spiega come la sua squadra sia riuscita a estrarre dna solo da 15 delle 24 persone esaminate, una percentuale insolitamente bassa per campioni che risalgono a pochi secoli fa. Le informazioni genetiche ricavate, però, sono state sufficienti per capire che tra i morti del sepolcreto gli uomini sono il doppio delle donne. Olivieri ritiene che le donne potessero non avere lo stesso accesso alle cure mediche, oppure potrebbe esserci stato un tasso di mortalità maschile più elevato.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 12/12/2025 - La mia Arca, 300 parole di pace
L'artista e poeta di strada Ivan Tresoldi - in arte ivan - ha dato vita all'opera di poesia e arte pubblica L'Arca, realizzata all'interno del giardino di Casa Emergency, ex scuola che dal 2017 è la sede milanese della Ong, dietro piazza Sant'Eustorgio. L'installazione di street art, che sarà inaugurata dopodomani, resterà permanente nel giardino aperto ai cittadini. Si tratta di un'opera partecipata, che mette al centro desideri e paure del nostro presente, a partire dalle parole di Gino Strada, fondatore di Emergency scomparso nel 2021, a cui si ispira. Con Ivan Tresoldi, che leggerà una poesia e presenterà il progetto, ci saranno: Rossella Miccio, presidente di Emergency, Vincenzo Luciano, pescatore testimone della strage di Cutro e Alberto Lolli, rettore del Collegio Borromeo di Pavia. Dalla sua fondazione nel 1994, Emergency è intervenuta in 21 Paesi curando oltre 13 milioni di pazienti. Oggi è presente in 10 Paesi del mondo, tre dei quali con un conflitto in corso: il Sudan, l'Ucraina e la Striscia di Gaza in Palestina
- «Corriere della Sera - 7», N.50 - 12 dicembre 2025 Neorurale
Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, spiega che la parola: "neorurale" non è un neologismo ma un aggettivo tornato attuale per la vicenda di cronaca della cosiddetta "famiglia del bosco". Già nel 1976 era abbinato a mistificazione. Ha il prefisso neo (nuovo) e definisce tuttavia qualcosa di vetero.
- «Il Sole 24 Ore - Lombardia», N. 341 - 12 dicembre 2025 Pavia, parte la prima laurea magistrale per esperti della Pa
Alta formazione Laboratorio Lombardia: l'obiettivo è creare figure professionali capaci di operare in contesti istituzionali complessi. All'Università di Pavia parte il primo corso di Laurea Magistrale in Governo, amministrazione e territorio, per creare figure professionali capaci di operare in contesti istituzionali complessi, da quello locale a quello europeo. L'approccio è multidisciplinare: dagli studi giuridici a quelli economico-gestionali, a quelli politico-sociali e statistico-informatici.
- «Il Sole 24 Ore - Lombardia», N. 341 - 12 dicembre 2025 Start up, centri di ricerca e poli universitari: nasce l'hub delle batterie al sale
In Lombardia si sta consolidando un nucleo industriale dedicato allo sviluppo delle batterie agli ioni di sodio, una tecnologia che promette di affiancare il litio nei segmenti in cui contano sicurezza, sostenibilità e disponibilità delle materie prime. Sul fronte scientifico il Politecnico di Milano conduce ricerche su nuove chimiche sodio-ione, l'Università di Milano-Bicocca partecipa a progetti nazionali sulle batterie allo stato solido, mentre l'Università di Pavia contribuisce allo sviluppo dei materiali per l'accumulo elettrochimico. Una rete che conferma la Lombardia come il territorio italiano più avanzato nella sperimentazione di soluzioni alternative al litio.
- «How to spend it», N. 146 - dicembre 2025 La mappa del nostro talento
Un'operazione di alfabetizzazione civile che rende visibile quel che è dato per scontato: Maurizio di Robilant racconta il paradosso di vivere anestetizzati dall'eccesso di bellezza: in Italia la bellezza è così onnipresente da risultare, talvolta, impercettibile. La "sovrabbondanza" anestetizza e, ciò che altrove sarebbe epifania, da noi diventa un semplice contesto. Per questo motivo Maurizio di Robilant ha creato la Fondazione Italia Patria della Bellezza, ha costruito la propria azione attorno a questa paradossale invisibilità: la bellezza come patrimonio dissipato per eccesso, come ricchezza che non si sa leggere. La Fondazione nasce per colmare lo scarto tra realtà e coscienza, offrendo strumenti comunicativi a chi genera bellezza senza avere la lingua per raccontarla. Tra gli esempi virtuosi di iniziative volte a enfatizzare e far conoscere realtà di rilievo, cita gli Horti del Collegio Borromeo di Pavia, che reinventano 35mila metri quadrati come spazio pubblico dove arte contemporanea, inclusione sociale e biodiversità diventano una liturgia laica della cura.
- «Il Giornale», ed. Nazionale - 13/12/2025 Drogato di videogame un adolescente su 10 (e gioca d'azzardo)
Gli studi della Norwegian university of Science and Technology e dell'Università di Pavia. Come nasce l'ossessione da partite e consolle «La ricompensa ludica stimola la dopamina». La passione per i videogiochi si trasforma in dipendenza, come fosse droga e accade a un ragazzo su 10.
- «Il Giornale», ed. Nazionale - 14/12/2025 - Guerra, filosofia e misticismo Il mondo di Alessandro Magno
Su Focus per tre domeniche un documentario e uno speciale inediti sul più grande conquistatore della storia.
Tra le figure che da millenni resistono potenti nell'immaginario e nella cultura popolare c'è senza dubbio Alessandro Magno (356 - 323 avanti Cristo) ed è un bel regalo televisivo quello che Focus offre oggi domenica 14 dicembre e poi il 21 e il 28: il ritratto ad ampio spettro del condottiero. Un viaggio affascinante nel mondo di una delle figure più luminose della Storia. Laura Pepe, docente, saggista, divulgatrice incontra e intervista - tra gli altri - Gastone Breccia, docente di Storia Bizantina e Storia Militare Antica all'Università di Pavia.
- «Libero», ed. Nazionale - 14/12/2025 In Oltrepò si produce un grande extravergine
I "patriarchi" degli ulivi attuali, sulle colline pavesi, risalgono a cinquecento anni fa, quindi si può richiedere la Dop.
Complice la grande crisi del vino, acuita dai dazi di Trump, il futuro della viticoltura assume tinte sempre più fosche. Così, anche nel territorio pavese a sud del fiume Po, in molti stanno pensando di strappare le viti vecchie e meno produttive e sostituirle con piantine di ulivo. È per lo meno dai primi anni del secolo che se ne parla e ciclicamente il tema conquista gli onori delle cronache. Nel frattempo, però, qualcuno ci ha creduto e ha realizzato i primi uliveti capaci di dare un extravergine di qualità eccelsa. È il caso - per esempio - del Feudo Nico, azienda agricola con annesso ristorante a Mornico Losana, piccolo Comune sulle colline dell'Oltrepò orientale, nel cuore dell'area del Pinot Nero. A un tiro di schioppo c'è un altro produttore di oro verde, la Cantina Finigeto in località Cella di Montalto Pavese, presente sul mercato con il suo "Keolio" in bottiglie numerate, ottenuto da olive delle varietà leccino, pendolino, maurino e frantoio, un extravergine delicato e gradevole al palato, con un retrogusto di mandorla dolce. Nel giro di quattro anni, dal 2000 in poi, gli ettari coltivati a ulivo sono passati da 17 a quasi 100. E non si tratta più solo dell'interesse di singoli viticoltori disposti a convertire una parte dei loro vigneti in uliveto, perché negli ultimi tre anni c'è stato un intenso lavoro di ricerca e analisi con i progetti "Oliop" e "Olioltrepò" sostenuto anche dai fondi del PNRR. Al centro del lavoro di indagine l'idoneità dell'Oltrepò Pavese a ospitare la coltura dell'olivo e la sostenibilità della sua filiera. Il responso di questi studi è inatteso e stupefacente: in larga parte le colline dell'Oltrepò rappresentano il terreno ideale per ospitare piante di frantoio, moraiolo e taggiasca. La scoperta si deve al lavoro di indagine minuzioso del professor Graziano Rossi dell'Università di Pavia, che ha individuato alcune piante plurisecolari.
- «Corriere della Sera - La Lettura», N. 733 - 14 dicembre 2025 Tesori egizi in Italia
L'elenco delle collezioni egittologiche in Italia: l'articolo cita alcuni tra i più significativi musei italiani che ospitano reperti egizi, tra di essi, anche il Museo di Archeologia dell'Università di Pavia.
- «Il Sole 24 Ore - Supplemento», Programmi e Progetti - 15/12/2025 Materiali intelligenti contro il cancro: la sfida di UniPv
All'Università di Pavia, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura punta a rivoluzionare lo sviluppo dei farmaci antitumorali, migliorando efficacia e riducendo tempi e costi di ricerca. Il progetto europeo CoDe4Bio guida la ricerca sui materiali programmabili per creare modelli tumorali dinamici e più predittivi nella sperimentazione degli agenti farmacologici. È l'obiettivo di CoDe4Bio, il progetto all'interno del ProMaSt Lab (Laboratory of Programmable Materials and Structures) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia, che si conferma uno dei grandi hub dell'innovazione in Italia con circa 60 tra docenti e ricercatori. Ne parla Giulia Scalet, professoressa con background in ingegneria civile e competenze in meccanica dei solidi che ha ampliato la sua ricerca verso i materiali intelligenti e la stampa 4D, fino alle applicazioni biologiche che mettono in evidenza come le ricerche possono trovare soluzioni anche in altri ambiti, alla guida del progetto europeo CoDe4Bio finanziato dall'European Research Council.
- «Il Sole 24 Ore - Supplemento», Programmi e Progetti - 15/12/2025 Nord-Ovest capace di innovare per il futuro del Paese
Il progetto dell'innovazione finanziato dal MUR investe 112 milioni di euro per digitalizzazione e sostenibilità in Piemonte, Valle d'Aosta e nelle province più occidentali della Lombardia, capace di accelerare la doppia transizione digitale ed ecologica del Nord Ovest d'Italia, unendo Piemonte, Valle d'Aosta e le province lombarde di Como, Varese e Pavia in una piattaforma condivisa di ricerca applicata, trasferimento tecnologico e sviluppo sostenibile. Avviato nell'ottobre del 2022, riunisce sotto di sé 33 attori a livello nazionale, mettendo in rete università, centri di ricerca, poli dell'innovazione, incubatori, imprese, partner per il Mezzogiorno, creando un Ecosistema in grado di attrarre talenti, generare competenze e catalizzare investimenti per il territorio. Spoke 6 - Agroindustria primaria. Coordinato dall'Università di Pavia, introduce tecnologie digitali per migliorare sostenibilità e resilienza delle produzioni agricole: filiere integrate foraggi-bestiame-biogas e vitivinicoltura di precisione lungo tutta la gestione del vigneto
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (5/12/2025)
Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica. In particolare, la puntata odierna, fa il punto su: la crescita della spesa militare globale secondo i dati del Sipri, che è un istituto indipendente impegnato in ricerche su conflitto, armi, controllo delle armi e disarmo creato nel 1966 e fornisce dati, analisi e raccomandazioni basati su fonti aperte a politici, ricercatori, media e pubblico interessato; l’indagine sul fenomeno del caporalato nel mondo della moda; il futuro dell’ex Ilva e, infine, gli omicidi sul e del lavoro, che in Italia coinvolgono lavoratrici e lavoratori con 60 anni (e più).
- Rai3 - Trasmissione: Passato e presente (5/12/2025)
Tema della puntata: l'arte della guerra.
Tra gli ospiti in studio, Gastone Breccia, studioso di storia e di strategia militare, docente di Storia Bizantina e di Storia Militare Antica all’Università di Pavia, sede di Cremona, il quale ricorda come, fino a Machiavelli, in Italia, si sia pensato più alla tecnica della guerra che alla filosofia della guerra.
- Canale5 - Trasmissione: Avanti un altro (5/12/2025)
Tra i concorrenti della trasmissione, del genere cosiddetto "game show", anche Sofia, studentessa lavoratrice iscritta al corso di Psicologia dell'Università di Pavia.
- Rai3 - Trasmissione: Bellitalia (6/12/2025)
Alla scoperta delle bellezze di Pavia, città-campus. L'Università e i suoi spazi, che ne raccontano la storia, l'identità e la vitalità accademica, sono i protagonisti della puntata di "Bellitalia", trasmissione dedicata ai territori, ai paesaggi culturali e ai tesori artistici. Nel programma intervengono: Alessandro Reali, Rettore dell’Università di Pavia, Jessica Maffei, applicata al Sistema Museale di Ateneo, Nicola Ardenghi, docente e Curatore dell'Orto Botanico dell'Università di Pavia e Claudia Lupi, docente del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell’Università di Pavia.
- TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (6/12/2025)
Il programma è condotto da Matteo Flora, esperto e divulgatore in Strategie Digitali, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia.
Tema della puntata: la AI ruba il lavoro ai creativi?
Ospite: Daniela Farnese, scrittrice e copywriter.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: Explora, il nostro viaggio nel sapere (08/12/2025)
Erbari e banche dei semi, gli archivi della natura. La banca dei semi dell'Università di Pavia ha 20 anni.
Uno "speciale" dedicato alle attività che si svolgono in questo importantissimo ambito presso l'Ateneo pavese.
Intervista a tutti i "protagonisti" della tutela e della conservazione dei semi e, di conseguenza, custodi della biodiversità: Graziano Rossi, docente di Botanica all'Università di Pavia; Francesco Ferrari, Tecnico della Banca dei semi; Andrea Mondoni, docente specialista in Ecologia dei semi; Simone Orsenigo, docente responsabile dell'erbario di Unipv.
- Rai3 - Trasmissione: TGR Leonardo (9/12/2025)
A Roma è stato presentato Qolossus 2.0, il primo computer quantistico fotonico modulare, interamente sviluppato in Italia. Il sistema è stato sviluppato dal Icsc sotto il coordinamento dell'Università Sapienza di Roma e con il contributo del CNR e dell'Università di Pavia.
- TgCom24 - Trasmissione: News (9/12/2025)
Caro università: quanto costa studiare?
Secondo un'indagine di Federconsumatori e Fondazione ISSCON (Istituto Studi Sul Consumo è un'istituzione no profit di partecipazione apolitica) in questo anno accademico le rette degli Atenei sono aumentate del 6% con una spesa media nazionale di oltre 2.700 euro per studente. Le tasse più alte sono al Nord Italia. Al primo posto c'è l'Università Statale di Milano con una media di 3.800 euro; con 100 euro in meno si studia per un anno all'Università di Pavia, seguono il Politecnico di Torino e altre. La più economica invece risulta essere l'Università di Verona. Non sono da meno le università telematiche.
- Rete4 - Trasmissione: TG4 (09/12/2025)
Aumentano le tasse universitarie, le più alte sono al nord; i costi sono più elevati per gli studi scientifici. Tra le università più care anche quella di Pavia.
- Italia1 - Trasmissione: Studio aperto (09/12/2025)
Fra le spese che le famiglie devono affrontare si situano anche quelle riservate agli studi dei figli. Aumentano le tasse universitarie, le più alte sono al nord; i costi sono più elevati per gli studi scientifici.
- MilanoPaviaTv - Trasmissione: Pavia mag (09/12/2025)
La Battaglia di Pavia e il silenzio della stampa: la mostra allestita alla Biblioteca Universitaria di Pavia racconta quanto la produzione libraria locale abbia risentito dell'assedio e del conflitto. Intervista a Maria Cristina Regali (Biblioteca Universitaria di Pavia), che ricorda - tra l'altro - la visita guidata gratuita che si terrà il 13 dicembre e a Luigi Casali (Storico, Consulente della mostra).
- Rete4 - Trasmissione: TG4 ultim'ora (10/12/2025)
Nell'indagine di Federconsumatori e Fondazione ISSCON (Istituto Studi Sul Consumo è un'istituzione no profit di partecipazione apolitica) sul "caro università" al primo posto c'è l'Università Statale di Milano con una media di 3.800 euro e con 100 euro in meno si studia per un anno all'Università di Pavia.
- TV2000 - Trasmissione: TG2000 - Terza pagina 11/12/2025
"Parola per parola" è il titolo dell'ultimo saggio scritto da Giuseppe Antonelli, storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia. Il libro racconta "tutte le storie che ci sono nella storia delle parole", come l'autore stesso spiega parlando dei contenuti del suo volume.
- Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (11/12/2025)
Tra gli ospiti fissi del programma si segnala Giuseppe Antonelli (interventi al minuto: 4:22; 1:25:40), storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Presidente del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore.
- Rai3 - Trasmissione: TG Regione Basilicata (11/12/2025)
All’interno delle sezioni del Premio Letterario Basilicata, a partire dallo scorso anno è stata istituita la sezione di Diritto intitolata alla memoria del giurista Emanuele Gianturco. Quest'anno, la cinquantaquattresima edizione del “Basilicata” ha assegnato il riconoscimento a Valerio Marotta, docente di Storia del Diritto Romano all'Università di Pavia, autore di “Ius Sanguinis. La storia e le sue mistificazioni”. Il volume ricostruisce l’evoluzione del principio dello ius sanguinis, mettendo in luce come, attraverso epoche e contesti diversi, sia stato spesso distorto e manipolato.
- Radio 24 - Trasmissione: Obiettivo salute (12/12/2025)
La salute comincia nel piatto: equilibrio, stagionalità e buone scelte. Uno studio dell'Università di Pavia sul tema: invitata a commentarlo Hellas Cena, Specialista in Scienza dell'Alimentazione, docente all'Università di Pavia e applicata all'Unità di Nutrizione Clinica dell'IRCCS Maugeri di Pavia. La professoressa sottolinea che - in un periodo in cui è difficile parlare di privazioni (le Festività Natalizie) - è utile riempire metà del piatto con le verdure; inoltre è consigliabile diversificare il consumo di frutta e verdura, consumando quella di stagione.
- Radio Radicale - Trasmissione: Dibattito (12/12/2025)
Presentazione del libro: "Il discorso del Rabbino", scritto da Ignazio Veca, docente dell'Università di Pavia.
- Radio Onda d'Urto - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (12/12/2025)
Nell’intervento settimanale di Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università di Pavia, vengono analizzati i temi centrali dell’attualità economica. In particolare, la puntata odierna, fa il punto su: la riforma del reclutamento dei docenti; le dimissioni dell’amministratore Gallial dopo le gravi disfunzioni che si sono verificate, dall'ospedale San Raffaele di Milano; infine, i dati Istat sul calo della produzione industriale nel nostro paese
- TgCom24 - Trasmissione: Intelligenze artificiali (13/12/2025)
Il programma è condotto da Matteo Flora, esperto e divulgatore in Strategie Digitali, docente a contratto di Corporate Reputation and Storytelling presso l'Università di Pavia.
Tema della puntata: l'autenticità nell'era dell'intelligenza artificiale, il fenomeno del "degrado digitale".
Ospite in collegamento Luciano Floridi - filosofo, autore, fondatore Digital Ethics Center Yale.
- Radio 24 - Trasmissione: Obiettivo salute (14/12/2025)
Piccoli gesti a tavola per la nostra salute.
In collegamento Hellas Cena, Specialista in Scienza dell'Alimentazione, docente all'Università di Pavia e applicata all'Unità di Nutrizione Clinica dell'IRCCS Maugeri di Pavia, per un focus su nutrizione personalizzata e stili di vita consapevoli.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.