Links condivisione social
Parlano di noi

L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (dal 2 al 5 dicembre 2025)

5 Dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Dettaglio su mani e microfoni durante intervista
Crediti immagine
© Adobe Stock

L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.

Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.

  • «Corriere della Sera», ed. Nazionale - 02/12/2025 Carcere e diritti L'idea attuale di Vittorio Grevi

Nell'articolo, scritto da Laura Cesaris - docente di Diritto di Esecuzione Penale all'Università di Pavia - si comunica che il 3 e il 4 dicembre a Pavia, si terrà il convegno commemorativo per ricordare, a 15 anni dalla sua scomparsa, il professor Vittorio Grevi - giurista, tra gli innovatori dello studio del Diritto processuale penale, nonché editorialista italiano. Si parlerà della drammatica situazione in cui versano gli istituti penitenziari italiani, in cui sono presenti a oggi (secondo i dati di ottobre del Ministero della giustizia) 63.493 persone a fronte di una capienza di 45.651 posti e dei possibili rimedi a tale situazione, della irrinunciabile valenza educativa della espiazione delle pene e di nuove prospettive nella loro esecuzione. L'attuale situazione "precaria"degli istituti di pena comporta che  siano quotidianamente a rischio di violazione i più elementari diritti riconosciuti dalla Costituzione (alla dignità, alla salute, all'istruzione, al lavoro, alla affettività) e che hanno rappresentato la primaria fonte di ispirazione della legge di ordinamento penitenziario (L. n. 354 del 1975), approvata 50 anni fa, che intese riconoscere il detenuto come persona, ponendolo al centro dell'esecuzione delle misure restrittive della libertà personale.

  • «Famiglia Cristiana», N. 49 - 7 dicembre 2025 - 04/12/2025 La terapia genica, nuova frontiera anche per il benessere del cuore

L'équipe dell'ospedale Maugeri di Pavia ha vinto un importante finanziamento da parte del Consiglio europeo della ricerca (Erc) per esplorare cure innovative per le patologie cardiache più diffuse. Si tratta di: scompenso cardiocircolatorio e aritmie, che affliggono rispettivamente più di 50 e 20 milioni di persone nel mondo. In Italia si registrano circa 1 milione di persone con scompenso, oltre 80 mila nuovi casi all'anno, mentre per le aritmie, in primis la fibrillazione atriale, il milione è stato già raggiunto e 120 mila sono i nuovi casi all'anno. Lo scompenso cardiaco si verifica per l'incapacità del cuore di pompare sangue in modo efficace, i sintomi sono: affaticamento, difficoltà respiratorie, gonfiore delle gambe e caviglie. Le aritmie sono disturbi del ritmo cardiaco che possono causare battiti cardiaci irregolari, troppo veloci o troppo lenti. È sempre bene rivolgersi a un cardiologo per fare accertamenti ed escludere patologie più serie: la ricerca sulle malattie cardiache prosegue a ritmo serrato unendo passione, conoscenza e nuove tecnologie, come testimonia Silvia Priori, docente dell'Università di Pavia, cardiologa e direttrice dell'Unità di Cardiologia molecolare dell'Irccs Maugeri di Pavia.

  • «Il Tirreno», ed. Livorno - 04/12/2025 «È importante vivere, non sopravvivere Parlarne nelle scuole è un punto di svolta»

Monica Boggioni, 27enne pavese, una medaglia d'oro e due di bronzo nel nuoto alle Paralimpiadi di Parigi e tre medaglie di bronzo a quelle di Tokyo, è affetta da sofferenza cerebrale, patologia che le provoca una diplegia spastica agli arti inferiori. Ha iniziato a nuotare su consiglio dei medici a due anni. Nel 2016 le fu diagnosticata una distonia agli arti superiori, complicata da atteggiamenti mioclonici, patologia poco conosciuta. Monica spiega che l'importante è vivere non "sopravvivere", infatti ha sempre studiato con profitto, laureandosi in Biotecnologie all'Università di Pavia, con 110 e conseguendo la magistrale in Biotecnologie mediche e farmaceutiche con 110 e lode, affiancando l'attività sportiva. Oggi il nuoto è il suo lavoro, è nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro. 

  • «ItaliaOggi» - 05/12/2025 Il no ai militari, deriva ideologica

Tra le notizie assurte alla cronaca, anche quella dell'Università di Bologna che non avrebbe accolto la richiesta di accendere un Corso di Laurea in Filosofia specifico per i cadetti dell'Accademia di Modena; per qualcuno si nega il pensiero critico. Secondo Simone Regazzoni, filosofo, docente all'Università di Pavia, tale posizione è erronea, la "negazione" della stessa Filosofia e si dichiara disponibile ad andare lui stesso a Modena a tenere un corso di Filosofia ai cadetti dell'Accademia, che incentrerebbe sulla figura di Platone, il primo a parlare di filosofia in rapporto con la formazione dei custodi dello Stato, cioè i militari.

  • «Corriere della Sera - 7», N. 49 - 5 dicembre 2025 Autoritario

Giuseppe Antonelli, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università di Pavia, spiega che la parola: "autoritario" troppo spesso viene confusa con l'aggettivo "autorevole". L'etimo accomuna le due parole ma il significato è - specie in politica - molto diverso. Quindi riflette per cercare di comprendere se si tratti di una questione di ideologia o, piuttosto, di scarse competenze linguistiche. Purtroppo, basandosi sui risultati di un questionario, somministrato dal filologo Lorenzo Renzi nel 1974 in alcune scuole medie e superiori di Padova e basato sulla lettura dei giornali, si scoprì che moltissimi termini di uso comune non erano noti ai giovani e, anche oggi, il disorientamento storico e linguistico di molti studenti universitari è diffuso. È evidente che quella di chi non ha gli strumenti per comprendere ciò che avviene nella storia e dunque nella vita politica del proprio Paese è una cittadinanza limitata: effettivamente le ultime ricerche dell'Ocse dicono che in Italia il 35% delle persone ha scarse o scarsissime competenze di lettura.

  • Rai1 - Trasmissione: UnoMattina (01/12/2025)

Si parla di alimentazione, di "biodiversità nel piatto" e dell'importanza della dieta in relazione allo stato di salute delle persone. In collegamento Hellas Cena, docente di Dietetica e Nutrizione Clinica all'Università di Pavia, la quale sottolinea che l'alimentazione fa sempre la differenza, in ogni fase della vita, ma che è fondamentale durante la programmazione della gravidanza, il concepimento e la gestazione, perché incide sul futuro del nascituro. Cena ricorda la cosiddetta "life style medicine" e i principi da seguire per influenzare positivamente il benessere generale dell'organismo.

  • Rai GR Parlamento - Trasmissione: Convegno "Dalla comunicazione all'appropriatezza in pediatria" (01/12/2025)

Presso la "Sala Caduti di Nassirya" del Senato della Repubblica si è svolto il Convegno "Dalla comunicazione all'appropriatezza in pediatria. L'intervento di Gian Luigi Marseglia, già docente all'Università di Pavia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Ateneo pavese, un focus su dolore e febbre.

  • Radio Rai 3 - Trasmissione: Panorama (02/12/2025)

L’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini di Venezia celebra i suoi 40 anni con una serie di eventi speciali. Tra questi, un convegno internazionale dedicato ai rapporti tra musica e arti visive nell’Europa del secondo Novecento, presentato dal direttore Gianmario Borio. In questa occasione, Michele Leggieri, dottorando dell’Università di Pavia, illustrerà i risultati delle sue ricerche.

  • Rai3 - Trasmissione: TGR Lombardia (03/12/2025)
  • Rai3 - Trasmissione: Buongiorno Regione Lombardia (04/12/2025)
  • Radio Rai 1 - Trasmissione: GR1 Lombardia (04/12/2025)

I risultati del test d’ingresso a Medicina, dopo il semestre filtro, evidenziano performance generalmente molto basse, con particolare difficoltà incontrate nella prova di Fisica. Le percentuali di ammessi sono complessivamente ridotte nelle principali sedi lombarde, mentre all’Università di Pavia si attestano al 15,5%.
Esiti relativamente migliori in Biologia e Chimica.
Cristina Tassorelli, docente di Neurologia a Pavia e neurologa dell’IRCCS Fondazione Mondino, sottolinea le criticità riscontrate nella preparazione degli studenti e la necessità di rivedere alcuni aspetti del processo di selezione.

  • Rai3 - Trasmissione: Elisir (4/12/2025)

Menopausa, come combattere i sintomi e vivere meglio.
Ospite in studio Rossella Nappi, ginecologa ed endocrinologa presso l'IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia, docente all'Università di Pavia e Presidente della Società internazionale della menopausa.

  • Rai3 - Trasmissione: Splendida cornice (4/12/2025)

Tra gli ospiti fissi del programma si segnala Giuseppe Antonelli (l'ospite interviene al minuto 4:26 e 1:12:12), storico della Lingua italiana, docente all’Università di Pavia, Presidente del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, Direttore del Museo Multimediale della Lingua italiana, editorialista, volto televisivo, scrittore.

 

Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.