Clinical Pharmacy
Mercoledì 10 dicembre 2025, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, presso l'Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli di Pavia, si terrà l'incontro "Clinical Pharmacy".
La farmacia clinica rappresenta oggi uno dei pilastri fondamentali nella costruzione di percorsi terapeutici sicuri, personalizzati e basati sulle migliori evidenze. In un sistema sanitario in continua evoluzione, il farmacista clinico diventa una figura chiave nell’ottimizzazione delle terapie, nel dialogo con medici e infermieri e nella prevenzione degli errori di trattamento, contribuendo in modo sostanziale alla qualità dell’assistenza.
L’ incontro, nasce con l’obiettivo di approfondire il ruolo crescente del farmacista clinico, mettendo in luce lo stato dell’arte in Italia e le prospettive europee, con particolare attenzione sulle competenze innovative richieste dalla precision medicine. Tramite testimonianze di professionisti e studenti, verranno presentate esperienze reali maturate nei reparti ospedalieri e nei pronto soccorso, insieme all’offerta formativa dell’Università di Pavia in ambito Clinical Pharmacy.
Un’occasione per riflettere su come la collaborazione interdisciplinare e la formazione avanzata possano ridefinire la professione e migliorare concretamente la cura del paziente; questo perché, nella sanità del futuro, “together is better”.
È possibile seguire la conferenza anche da remoto, tramite il link Zoom
ID riunione: 941 5378 2569
Codice d’accesso: 089224
In allegato il programma completo.