Spettacolo "Foodbox"
Lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 19:30, si terrà, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1), nel quadro degli Eventi Speciali e nell’ambito delle attività del progetto PNRR ONFOODS, lo spettacolo Foodbox diretto da Alessandra Rossi Ghiglione con Alberto Pagliarino.
Foodbox è un viaggio teatrale dentro le nostre “scatole” alimentari: contenitori che trasportano, nutrono, seducono, escludono. In scena, 25 scatole di cartone si trasformano in un atlante poetico del cibo che attraversa luoghi, epoche e memorie: dall’Eden (Anno zero) del primo morso alla mela, alla Tokyo del 2022 dell’impoverimento alimentare; da Neunen 1885 con i mangiatori di patate, ai cibi della memoria di Combray; fino alla Torino del 2024 tra carrelli, offerte e povertà alimentare.
Tra una tappa e l’altra scorrono la Valle del Po 1957 (la nascita della nostra gastromania), Mirafiori 1585 (l’invenzione delle tradizioni), Tivoli II sec. a.C. (la triade mediterranea), Stupinigi 2014 (i grani antichi), Milano 1974 (le amnesie culinarie) e il Porto di Kyoto 1600 (la tempura). Con dati, storie e ironia, il racconto intreccia cultura pop, letteratura e antropologia: ogni piatto racconta chi siamo e chi resta, ancora oggi, fuori dalla tavola.
L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46).
Per prenotarsi a utilizzare il link di registrazione su Billetto di registrazione su Billetto
Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma.
Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it