Material Girls: Madonna & Lady Gaga
Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1), si terrà, nel quadro degli Eventi Speciali, Material Girls: Madonna & Lady Gaga a cura di Luca Malavasi (Università di Genova), terzo appuntamento del ciclo Let's Dance di FIC– Federazione Italiana Cinema.
Le protagoniste dell’incontro, Madonna Louise Veronica Ciccone e Stefani Joanne Angelina Germanotta, sono due icone del pop internazionale.
La prima ha aperto la strada: ballerina, cantante e compositrice, buona autrice e interprete di pop rock, si è costruita pezzo per pezzo, immagine per immagine, provocazione per provocazione.
Madonna costituisce un modello femminile all’avanguardia, in costante mutazione, abilissima nell’ideazione e gestione dei video musicali. I suoi look, stile dei capelli compreso, hanno fatto scuola, da quelli più provocanti a quelli apparentemente sobri. Ha preso molto dal cinema (v. Material girl); ma ha anche spesso recitato. Il primo film, uno dei più acclamati, Cercasi Susan disperatamente di Susan Seidelman, ha contribuito molto al lancio della sua prima immagine chiave, giubbotto nero e vestitino a fiori. E molti altri, compresi Dick Tracy, Ombre e nebbie, Ragazze vincenti, Occhi di serpente, Evita.
La seconda, invece, ha esordito nel Lower East Side con un nome d’arte tratto da Radio Gaga dei Queen. Il successo discografico è arrivato a soli 22 anni con Just Dance e Poker Face, consacrandola a fenomeno musicale mondiale dei primi decenni del XXI secolo. Cantante, ballerina, autrice, provocatrice e attivista, autoironica, creatrice di moda e trasformista in ogni sua apparizione, si muove tra pop, rock, opera e blues, teatro, video e cinema. Dopo le prime apparizioni in Machete Kills e Sin City, il successo personale in È nata una stella, poi House of Gucci e la straordinaria Harley Quinn di Joker: Folie à Deux.
L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46).
Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto.
Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma.
Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it