L’Unione europea: vaso di coccio tra i vasi di ferro? Le prospettive future del processo di integrazione
In un periodo storico-politico complesso come quello attuale, qual è, e quale può essere, il ruolo dell’Europa? Per rispondere a questa domanda, è fondamentale tornare alle origini dell’Unione europea, ripercorrerne l’evoluzione politica e giuridica, e riflettere su come queste dinamiche influenzino lo scenario geopolitico attuale.
Da questa riflessione nasce un ciclo di tre incontri che ci accompagnerà “da ieri a domani”, esplorando le radici, le sfide e le prospettive dell’integrazione europea.
Il primo appuntamento, in programma giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 21:00, nell’Aula Magna del Collegio Giasone del Maino, sarà intitolato “L’Unione europea: vaso di coccio tra i vasi di ferro? Le prospettive future del processo di integrazione”.
Interverrà la professoressa Giulia Rossolillo, docente di Diritto internazionale ed europeo all’Università di Pavia, che illustrerà gli aspetti giuridici della costruzione dell’Unione e i possibili scenari futuri.
Il secondo incontro si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, alle ore 18:00, nello stesso luogo, ed è intitolato “Aspetti economici e finanziari dell’integrazione europea”. Relatore sarà il professore dell’Università di Pavia Riccardo Puglisi, esperto di economia e finanza, che analizzerà le dinamiche economiche che guidano il progetto europeo e le implicazioni per i cittadini e le imprese.
Chiuderà il ciclo, venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 18:00, sempre nell’Aula Magna del Collegio Giasone del Maino, la conferenza “Le radici storiche dell’Unione Europea”. A parlarne sarà la professoressa Antonella Braga storica e presidente della Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini di Firenze, che ripercorrerà le tappe fondamentali della formazione dell’Unione alla luce del contesto storico europeo.
Tre appuntamenti per riflettere sul passato, il presente e il futuro dell’Europa.