Links condivisione social
Riuso

Sostenibilità, storia e creatività: all’Università di Pavia il laboratorio “Ricicla-re di Francia e Spagna” per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

30 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Mani femminili che maneggiano carta da pacchi, spago e forbici
Crediti immagine
Freepik

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025 - SERR, la grande campagna europea dedicata alla sensibilizzazione sui temi della riduzione dei rifiuti e dell’economia circolare, l’Università di Pavia propone un’iniziativa originale che intreccia arti manuali, educazione ambientale e memoria storica del territorio.

Sabato 30 novembre 2025, alle ore 14:00, nella suggestiva Aula Forlanini di Piazza Leonardo da Vinci, 5, si terrà il laboratorio creativo “Ricicla-re di Francia e Spagna”, ideato e curato da IUCU in collaborazione con l’OSA - Office for Sustainable Actions dell’Ateneo.

Un viaggio nella storia attraverso il riuso

Il laboratorio invita i partecipanti a rievocare la Battaglia di Pavia, uno degli episodi più significativi del XVI secolo, attraverso la costruzione di burattini realizzati con cartone di recupero.

L’obiettivo non è soltanto quello di ricreare personaggi e atmosfere storiche, ma anche di riflettere sul valore del riuso, sulla capacità dei materiali semplici di acquisire nuova vita, e sulla forza educativa delle piccole azioni quotidiane.

Il titolo dell’iniziativa, “Ricicla-re di Francia e Spagna”, richiama con ironia i protagonisti della Battaglia e, allo stesso tempo, sottolinea il tema centrale: trasformare gli scarti in risorse, attraverso un atto creativo, manuale e collettivo.

Piccoli gesti, grandi impatti

Il laboratorio rientra nel programma “Piccoli gesti, grandi impatti”, promosso da OSA per incoraggiare comportamenti sostenibili e consapevoli.

Durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’Università di Pavia rinnova infatti il proprio impegno a favore di una cultura della sostenibilità basata su partecipazione, educazione e responsabilità condivisa.

Un'iniziativa aperta alla città

L’evento è gratuito e rivolto alla comunità universitaria e cittadina.

Per partecipare è richiesta la registrazione scrivendo a osa@unipv.it.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Pavia, di ASM Pavia ed è inserita nel calendario del Festival dei Diritti 2025–2026, ampliando il dialogo tra università, scuole, famiglie e territorio.