Benessere in Campus: al via l’indagine del progetto PRO-BEN | Health Mode On sul benessere della comunità studentesca
È stata avviata dal Prorettorato alla Persona e al Diritto allo Studio e dal consorzio Health Mode On l’indagine Benessere in Campus, volta a raccogliere esperienze, bisogni e aspettative delle studentesse e degli studenti del nostro Ateneo.
L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale PRO-BEN | Health Mode On, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e promosso da una rete di atenei e istituti AFAM, coordinati dall’Università di Pavia.
L’obiettivo del progetto è chiaro: costruire un ambiente universitario sempre più attento, inclusivo e supportivo. Per farlo, il primo passo è comprendere quali sfide affronta chi vive l’università ogni giorno, mappando la diffusione e i determinanti del disagio psichico ed emotivo e dei comportamenti a rischio, ma anche intercettando fragilità trascurate e necessità inespresse.
Attraverso un questionario sviluppato in collaborazione con Harvard University e Organizzazione Mondiale della Sanità, Benessere in campus raccoglie informazioni preziose per potenziare i servizi di supporto psicologico, promuovere attività sportive e culturali e orientare nuove iniziative dedicate alla salute della comunità studentesca.
La compilazione, aperta a tutte le studentesse e gli studenti dell’Università di Pavia, è completamente anonima e protetta da autenticazione tramite le credenziali di Ateneo.
Sono previsti incentivi alla compilazione per i primi 7.300 partecipanti sotto forma di:
- 1.100 iscrizioni gratis o a tariffe agevolate ai corsi sportivi del CUS Pavia;
- 6.200 buoni Amazon del valore di 20 euro ciascuno.
Il professor Cesare Zizza, Prorettore alla persona, commenta: «Un’università che non ascolta rischia di non capire davvero chi la abita. Con questa indagine compiamo un gesto di responsabilità collettiva: trasformare l’esperienza vissuta dalle nostre studentesse e dai nostri studenti in conoscenza utile, in politiche fondate su dati solidi, in interventi capaci di ridurre fragilità e ampliare possibilità. È un invito a prenderci cura di noi come comunità, con lucidità scientifica e autentica attenzione umana».
Responsabile della direzione scientifica del progetto PRO-BEN | Health Mode On è la professoressa Anna Odone, ordinario di Igiene presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense: «I dati epidemiologici sulla salute mentale delle giovani generazioni raccolti in contesti europei ed italiani restituiscono un quadro allarmante, che merita la giusta attenzione e va affrontato con responsabilità. PRO-BEN | Health Mode On vuole contribuire a rimettere le persone al centro, rendendo l’università non solo un luogo di formazione e crescita culturale, ma anche un soggetto attivo nella promozione della salute».
Per partecipare è sufficiente accedere con le proprie credenziali di Ateneo al link del sondaggio.