World Aids Day 2025 - Il Luna Park del Benessere Sessuale
In occasione del World Aids Day, l'Associazione studentesca Universigay e il gruppo salute di Coming-Aut organizzano una serata informativa sulla salute sessuale (4 dicembre 2025, ore 18:30, Aula '400 dell'Università di Pavia), affrontando temi fondamentali per la comunità LGBTI+ e non solo: PrEP, salute ginecologica, sex work, lotta globale all'AIDS e contrasto allo stigma dell'HIV.
L'evento, strutturato come un World Café, propone cinque tavoli tematici, immaginati come giostre in un parco giochi, ognuno guidato da una persona responsabile che faciliterà il confronto nei gruppi. I partecipanti verranno suddivisi in sottogruppi che ruoteranno tra i tavoli.
Al tavolo dedicato alla PrEP si parlerà della profilassi pre-esposizione all'HIV, modalità di assunzione e accesso.
Al tavolo sulla salute ginecologica si discuterà delle difficoltà di accesso alle cure per donne lesbiche e uomini trans.
Il tavolo sulla salute nel sex work metterà in luce i bisogni delle persone trans sex worker, a partire dall'esperienza dello Sportello Mobile di Coming-Aut.
Al tavolo sulla macroeconomia dell'AIDS si analizzeranno i dati più recenti, con attenzione alla situazione africana e all'impatto delle politiche occidentali.
Infine, al tavolo sul vivere con HIV, si rifletterà sullo stigma sociale e si parlerà di U=U, ovvero Undetectable = Untransmittable.
All'inizio e alla fine della serata sono previsti momenti plenari di confronto e restituzione, con la presentazione dei dati dei servizi salute e prevenzione di Coming-Aut in collaborazione con Universigay sul territorio pavese.