Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

Dead Man

Nell'ambito della retrospettiva dedicata a Jim Jarmusch
4 dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Fotogramma del film "Dead man" con Johnny Depp nel ruolo di William Blake

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 18:00, si terrà, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1), nel quadro delle Retrospettive, la proiezione di Dead Man di Jim Jarmusch.

Il film, presentato in concorso al Festival di Cannes nel 1995, è ambientato alla fine del diciannovesimo secolo e racconta del contabile William Blake (Johnny Depp) che, in fuga per un omicidio, intraprende un viaggio spirituale guidato dal nativo americano Nobody (Gary Farmer). Si tratta del primo film di Jarmusch a non essere ambientato nella contemporaneità e, per questa ragione, si è rivelato essere il più costoso mai realizzato dal regista fino a quel punto della sua carriera.

Dead Man rappresenta uno degli ultimi film appartenenti al genere dell’acid western: un genere cinematografico nato alla fine degli anni ‘60 che mescola caratteristiche del western classico con elementi tipici della “counterculture”, in questo caso la forte componente spirituale associata all’utilizzo di droghe, e i riferimenti alla musica rock, tra cui spicca la colonna sonora composta da Neil Young.

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto.

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it