Links condivisione social
Prevenzione

Proteggi la tua salute: vaccinazioni anti-HPV all'Università di Pavia

Dal 24 al 28 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Cortile dei Tassi, Palazzo Centrale UniPv

Il 17 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione del tumore della cervice uterina.

Nell’ambito delle attività di prevenzione, la vaccinazione contro l’HPV rappresenta una delle azioni più efficaci. ASST Pavia e Università di Pavia, come già avvenuto lo scorso anno, si sono impegnate per intensificare la prevenzione primaria di studenti e docenti universitari, attraverso l’organizzazione di sedute dedicate alla vaccinazione contro l’HPV.

Il vaccino contro il Papilloma Virus-HPV è Gardasil 9, vaccino nonavalente che immunizza contro i sierotipi 6 e 11, responsabili di più del 90% dei condilomi anogenitali, e i sierotipi 16, 18, 31, 33, 45, 52 e 58, che causano il 98% di tutte le lesioni pre-cancerose e delle neoplasie ano-genitali.  

L’infezione da HPV è molto comune, soprattutto nella fascia giovanile, e il preservativo non garantisce una protezione al 100%. Il vaccino non cura un’infezione da HPV in atto, ma protegge da nuove infezioni provocate dai sierotipi HPV contenuti nel vaccino, e conseguentemente previene oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV.

Il vaccino anti-HPV viene offerto a soggetti fino a 27 anni non compiuti, ed è destinato a studenti e personale dell’Università di Pavia.

Di seguito, le date e gli orari delle sedute vaccinali:

  • dal 24 al 26 novembre, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, presso l’Aula Studio Scienze Politiche, Piano terra, Palazzo centrale di C.so Strada Nuova;
  • dal 27 al 28 novembre, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, presso l’Aula Studio Edificio Golgi Spallanzani, v. Ferrata 9.

Per prenotarsi, è necessario inviare una mail a: vaccinazioni_universita@asst-pavia.it

ATS Pavia e ASST Pavia ricordano che, durante le sedute vaccinali dedicate a studenti e personale dell’Università di Pavia, sarà possibile anche ricevere il vaccino antinfluenzale.

Il Direttore di ATS Pavia, dott.ssa Lorella Cecconami, sottolinea che: «La vaccinazione rappresenta uno strumento fondamentale per proteggere la popolazione dalle principali infezioni prevenibili e dalle loro possibili complicanze, dalle malattie stagionali come l’influenza alle patologie prevenibili come quelle correlate all’HPV. ATS Pavia, in sinergia con ASST Pavia e con i medici del territorio, è impegnata a facilitare l’accesso alle vaccinazioni e a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di proteggersi lungo tutto l’arco dell’anno». 

Il Direttore di ASST Pavia, dott. Andrea Frignani, ricorda a sua volta che: “Il vaccino anti-papillomavirus (anti-HPV) previene l’infezione e le neoplasie HPV correlate. La vaccinazione riduce quindi il rischio di sviluppare queste gravi condizioni. ASST Pavia, in occasione delle sedute vaccinali in Università, offrirà anche il vaccino antinfluenzale. L'influenza è una malattia respiratoria acuta, che in alcuni può comportare il rischio di complicanze anche gravi casi. La vaccinazione rappresenta la più efficace e sicura strategia di prevenzione nei suoi confronti. ASST Pavia si conferma quotidianamente in campo, per garantire la migliore copertura vaccinale possibile alla popolazione».