ADMO @ Collegio Volta: insieme per fare la differenza
Ogni anno, migliaia di persone nel mondo affette da gravi malattie del sangue (come leucemie e linfomi) si trovano a dover affrontare una sfida per la vita: trovare un donatore compatibile. ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) si dedica a incrementare il numero di potenziali donatori iscritti al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), sensibilizzando giovani e adulti sull'importanza di questo gesto altruista, per poter dare a più pazienti possibile la possibilità di ricevere il dono più grande: una nuova vita.
Fondazione ADMO Lombardia ETS e il Collegio Volta hanno organizzato insieme due eventi sinergici per poter perseguire questa missione:
- Mercoledì 26 novembre ore 18:00, Aula Magna, Collegio Volta: Incontro di sensibilizzazione
Incontro volto a informare la comunità sull’importanza della donazione di midollo osseo e cellule staminali ematopoietiche, con interventi di professionisti sanitari e testimonianze di donatori e riceventi, per permettere al pubblico di conoscere a tutto tondo questa realtà.
- Sabato 29 novembre ore 9:30 – 18:00, Aula Magna, Collegio Volta: Giornata di tipizzazione
Giornata in cui sarà possibile iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo (IBMDR). Tramite prima un colloquio con un volontario sanitario per valutare l’anamnesi, seguito da un semplice prelievo di un campione di saliva, sarà possibile diventare un potenziale donatore di cellule staminali. Perché il campione biologico sia valido, non bisogna aver bevuto, mangiato o fumato nei trenta minuti precedenti la raccolta.
È consigliata la prenotazione al seguente link di registrazione o sul sito di ADMO Lombardia.
Tutta la comunità è invitata a partecipare a questi due eventi. Un piccolo gesto può davvero fare la differenza.
Maggiori dettagli nella locandina.