Finché tutto splende. Il romanzo delle sorelle Necchi
Venerdì 21 novembre 2025, alle ore 18:30, presso l'Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli si terrà la presentazione del romanzo di Lucia Cimini "Finché tutto splende. Il romanzo delle sorelle Necchi".
Dopo una serata alla Scala, un’automobile si perde fra le strade nebbiose di Milano. A bordo ci sono Nedda e Gigina Necchi, eredi di ricchi industriali di Pavia, e Angelo Campiglio, marito della seconda. In quella notte gelida prende vita il progetto di una casa che segnerà un’epoca e resterà per sempre uno dei simboli di Milano e dell’eleganza moderna degli anni Trenta.
In perfetto equilibrio fra realtà storica e fantasia, Finché tutto splende ripercorre la vita affascinante delle sorelle Necchi attraverso ottant’anni di momenti felici, dolori e colpi di scena. Dagli eventi quotidiani alle serate mondane della Milano degli anni Venti e Trenta, dagli anni bui della guerra al lascito al FAI: il ritratto intimo di una famiglia e della villa che ne ha custodito i sogni, lasciando un’impronta profonda nella storia della città.
Lucia Cimini è una storica e divulgatrice. Scrive di temi culturali sul «Corriere della Sera» e «L'Espresso». Dal 2023 è opinionista per la trasmissione "Passato e Presente", in onda su Rai 3 e Rai Storia. Finché tutto splende è il suo primo romanzo.