Erasmus in Gaza
Mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1 - Pavia), si terrà, nel quadro delle Infrazioni, la proiezione di Erasmus in Gaza (Chiara Avesani, Matteo Delbò, 2021).
L’appuntamento, nell’ambito della rassegna "Diritti e Libertà - Incontri con la scuola 2025-26", sarà seguito dall’intervento dei registi, in dialogo con il pubblico.
Riccardo è un ventiquattrenne laureando in medicina all’Università di Siena ed è il primo studente al mondo a partecipare al programma europeo di scambi universitari 'Erasmus' nella striscia di Gaza.
Superate le diffidenze delle autorità militari e la nostalgia di casa, il ragazzo conosce la carismatica e intraprendente Jumana, che si offre di aiutarlo nei reparti di emergenza.
Al riaccendersi del conflitto armato, Riccardo si trova costretto a prendere delle decisioni difficili per sé e per coloro che lo circondano, non smettendo di inseguire il suo sogno di diventare medico chirurgo. Il giovane attraversa così il confine tra Israele e la striscia di Gaza e quello tra l’adolescenza e l’età adulta, in un viaggio di formazione e di lotta personale.
L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46).
Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto.
Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma.
Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it